CASERTA - Si è conclusa sabato 26 Luglio a Conca della Campania presso l’Agriturismo Terre di Conca di Berardino Lombardo la prima tornata delle finali della guida Vinibuoni d’Italia 2009, edita da Touring Club Italiano e curata dai giornalisti Mario Busso e Luigi Cremona.
Sono stati degustati nell’occasione i vini finalisti dell’Emilia Romagna, della Toscana, dell’Umbria, delle Marche, del Lazio, della Campania, dell’Abruzzo, del Molise, della Puglia, della Basilicata, della Calabria, della Sicilia e della Sardegna.
227 i vini finalisti presentati
83 i vini della Corona
ovvero il massimo riconoscimento che la guida assegna ai vini che emozionano per l’altissimo valore qualitativo e per la netta corrispondenza che intercorre con il vitigno di origine e il territorio in cui nascono.
144 i vini che hanno ottenuto la Menzione ad Onore
che si distinguono nel rigore qualitativo e nell’avere interpretato il vitigno e il territorio di origine ad altissimi livelli.
Le degustazioni si sono svolte nella più totale trasparenza e hanno visto la partecipazione di produttori e di molti giornalisti.
A contorno delle degustazioni è stato predisposto un preciso abbinamento gastronomico onorato dalle prelibatezze tipiche di Berardino Lombardo che ha permesso ai giurati, rappresentati dalla nutrita schiera dei coordinatori regionali, di conoscere ed apprezzare le prelibatezze tipiche del territorio dell’Alto Casertano.
La comunicazione ufficiale dei vini coronati è avvenuta, alla presenza delle autorità e dell’onorevole Pecoraro Scanio, nel suggestivo scenario del Santuario di Roccamonfina, dove quattro giovani chef emergenti (Enrico Pierri, Pierluigi Roscioli, Angelo d'Amico e Giampietro Albanese), hanno presentato i loro piatti affiancati dai vini delle regioni partecipanti alla finalissima.
.
La presenza di Vinibuoni d’Italia in Campania è un forte e voluto messaggio che i curatori, Mario Busso e Luigi Cremona, hanno voluto lanciare per sottolineare come territori meno conosciuti e meno affermati possano, attraverso il vino, far conoscere risorse e potenzialità turistiche ancora inespresse, ma di alta valenza culturale e di forte identità paesaggistica cui fa corona la calda e ospitale accoglienza.
L’evento, organizzato da Vitaly, è stato realizzato grazie al contributo della Camera di Commercio di Caserta e grazie al patrocinio del Parco di Roccamonfina e Garigliano.
Avremo modo di apprezzare lo splendido ed intatto paesaggio del Parco, che si snoda attorno al vulcano spento di Roccamonfina, anche a Torino e a farcelo apprezzare nella sua bellezza sarà in quell’occasione il giornalista Dante Del Vecchio, grande conoscitore di questo territorio che restituisce un’immagine integra e splendida della Campania.
I coordinatori che hanno decretato le corone della finalissima sono stati:
Laura Franchini per l’Emilia Romagna
Guido Ricciarelli per la Toscana e l’Umbria
Antonio Paolini per le Marche
Gianni De Bellis per il Lazio
Andrea De Palma per l’Abruzzo, il Molise e la Puglia
Luciano Pignataro per la Basilicata, la Campania e la Calabria
Alma Torretta per la Sicilia
Ignazio Francesco Spano per la Sardegna in sostituzione di Angelo Concas
Il prossimo appuntamento è a Torino da giovedì 31 luglio a venerdì 1° Agosto
al King Kong Microflex - Via Po 21
Il venerdì 1° Agosto alle 19 ci saranno le nomination e le anteprime del grande film in cui i protagonisti saranno i produttori premiati che potranno partecipare alla piccola cena di gala con la degustazione di tutti i vini premiati.
Nella notte anche il pubblico torinese sarà partecipe della
Notte Bianca di Vinibuoni d’Italia
con l’esclusivo buffet di prodotti tipici italiani
e il top dell’enologia italiana premiata.
in collaborazione con Best Western -
Federexport Piemonte - Italy Food Association
“Abbiamo realizzato un evento nell’evento di straordinario valore eno gastronomico e cultura –sottolinea Dante Stefano del Vecchio, che ha coordinato dell’evento insieme a Donato Rondinella del Touring Club, insieme al Parco di Roccamonfina e alla Camera di Commercio di Caserta, l’alto casertano è stato protagonista nazionale per aver accolto le Finali delle regioni del centro Sud della guida Vini Buoni d’Italia edita dal Touring Club e curata da Luigi Cremona e Mario Busso. Iniziativa che ha portato nelle splendide colline del Vulcano di Roccamonfina, Galluccio, Conca della Campania e Sessa Aurunca. Oltre duecento aziende di 13 regioni, erano presenti con i loro vini, il prossimo anno contiamo, insieme al Touring Club Italia, di poterle invitare con i loro titolari creando una sinergia per il rilancio del turismo a Roccamonfina. Quattro giorni di festa e di importante lavoro per promuovere il territorio o l’enogastronomia di qualità del territorio con le eccellenze produttive delle aziende di Giuseppe Iaconelli e Antonio Casale, gli agriturismo, La Risiera, San Cristoforo e La Starza di Lugi Telaro, l’ Hotel dei Boschi e Bellavista .
Particolare apprezzamento per il sostegno ricevuto da Lombardo Berardino, di Terre di Conca, con la sua cucina di eccellenza, unica e irripetibile, ma anche la nuova realtà di Giampiero Albanese del ristorante Il Castagneto, che si esibito insieme al sannita Angelo D’Amico e al romano Enrico Pierri. Tre chef che hanno presentato ottimi piatti per una magica serata nello splendido scenario del Convento dei Lattani a Roccamonfina.
Per i giornalisti la scoperta di un territorio ancora tutto da valorizzare con potenzialità straordinari e che rappresentano una concreta occasione di lavoro e sviluppo dell’economia locale legata territorio.
Evento nell’evento,m dunque, dove il Parco di Roccamonfina con il suo presidente Aveta ha dato vita ad una manifestazione di ottimo livello per presentare i prodotti del territorio in una vetrina di qualità, dove migliaia di persone hanno potuto ammirare, gustare e conoscere da vicino le eccellenze produttive dell’area del cratere.
Una grande festa, con filmati, opuscoli, guide, musica in piazza, degustazioni e seminari del vino, dei salumi e formaggi, dei dolci, escursioni negli splendidi boschi, lungo i luoghi della preistoria con le visite alle Ciampate del Diavolo e ospiti eccellenti, il presidente della Provincia di Napoli, Di Palma, l’on. Alfonso Pecoraro Scanio e l’euro parlamentare Aldo Patriciello, il presidente della Camera di Commercio di Caserta Mario Farina, il sindaco di Roccamonfina Sig.ra Tari, e l’assessore al Turismo Giuseppe Amore, di Marzano Appio Bruno De Sanctis. 829 luglio 2008)
|