nCaserta Sette - informazione - news - attualità - cronaca - sport - turismo - musica e arte - reggia di caserta - giornalisti - giornalismop - attualità - omicidi - rapine - storia di caserta - per caserta - in caserta - con caserta


Privacy Policy / Cookies


IL TG ON LINE E' OFFERTO DA


GUARDA QUI LE VIDEONEWS


TV LIBERE: GIORNALISTI DI CASERTA A MATRIX


Il Blog di Prospero Cecere


UFFICI STAMPA TOP TEN A CASERTA (New Entry)

  
  Collabora con Noi
  Per Aziende ed Enti
  La tua vicenda qui
  Archivio Giornali
  Gerenza
  Servizi Emittenti Tv
  Spot & Doppiaggi
  Archivio Servizi Tg
  I tuoi ricordi in Dvd
  Musica-Party-Sfilate
  www.sannioturismo.com



  Archivio news
  Argomenti
  Cerca nel sito
  Invia una news
  Lista iscritti
  Messaggi privati
  News
  Recommend_Plus
  Sondaggi
CAMPANIA, NOTIZIE DAL SOCIALE: PROGETTO FAMIGLIA E MELITO MUSIC FEST

A cura di Giusy De Simone


ASSOCIAZIONE PLACIDO RIZZOTTO

Al via il Melito Music Fest

Cinque bottiglie di plastica, quattro giornali e due bottiglie di vetro. Oppure dodici lattine di alluminio e due cartoni. Questo (o comunque un tot di rifiuti differenziati da stabilire) l’originale “biglietto” da pagare per partecipare al Melito Music Fest, l’happening musicale – culturale che si terrà a Melito i prossimi 18 e 20 Aprile. L’evento, organizzato dall’associazione Placido Rizzotto Onlus e patrocinato dal Comune di Melito di Napoli e dalla Regione Campania, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura della raccolta differenziata e a dimostrare che un’adeguata politica del riciclo può trasformarsi in un’opportunità (anche) monetizzabile. Ragion per cui saranno proprio i rifiuti differenziati ad aprire agli spettatori le porte del festival che, a partire dalle ore 20,00 del giorno 20, vedrà l’esibizione di Bisca-Zulù Pennelli di Vermeer Rione Junno feat. Sca-One (Mc de La Famiglia). Padrino dell’iniziativa sarà il missionario comboniano Alex Zanotelli, il cui intervento (ore 18,30) sarà introdotto da Bidon Villarik e dal loro “Munnezza sound”. A inaugurare il Melito Music Fest il 18 aprile sarà il convegno “Rifiuti: dall’emergenza alle risorse” sul tema dell’emergenza rifiuti in Campania, ponendo in evidenza la praticabilità e la compatibilità ambientale di un efficiente sistema di raccolta differenziata, la valenza della stessa nella lotta alle ecomafie, nonché lo stato dei lavori al comune di Melito e nei Comuni dell’area Nord nell’attuazione delle procedure di differenziazione dei rifiuti.
Al convegno, che si terrà presso il cine - teatro Barone in Via L. Da Vinci di Melito alle ore 10,30, interverranno Raffaele Del Giudice (Direttore Generale Legambiente Campania), Antonio D’Acunto (Commissione Straordinaria del Comune di Melito di Napoli), Angelo Saviano (Assessore all’Ambiente del comune di Grumo Nevano) e Giusy Guido (Presidente Associazione Placido Rizzotto O.N.L.U.S.).
Per ulteriori informazioni:
Associazione Placido Rizzotto Onlus
Via Aniello Marrone, 18-
Melito di Napoli
www.placidorizzotto-melito.it
info@placidorizzotto-melito.it
http://www.myspace.com/placidorizzotto

MEETING DELLA FAMIGLIA 2008

Progetto famiglia

La federazione Progetto Famiglia, in occasione del 15° anniversario della sua nascita, propone la prima edizione del Meeting della famiglia dal tema “Famiglia Umana, comunità di pace”. La questione della famiglia resta al centro di ogni riflessione sociale. Nonostante i continui attacchi è la risorsa sulla quale si può e si deve scommettere per una società a misura d’uomo. Attraverso il Meeting si vuole raccontare come la famiglia, sostenuta ed orientata, sia capace di essere il luogo dove si esprimono i valori più alti: l’amore coniugale, la relazione genitoriale, la solidarietà sociale.
Il Progetto Famiglia è formato da famiglie per le famiglie e cerca attraverso un’azione educativa e di sostegno di rendere la famiglia una comunità in cui l’uomo, ogni uomo, può ritrovare sé stesso.
Il Meeting della Solidarietà si terrà in provincia di Salerno i giorni 18 e 20 aprile, e vedrà coinvolti esponenti del Terzo settore e delle Istituzioni.
Si parte Venerdì 18 aprile (ore 9,00-13,00) presso l’Ospedale Civile “Martiri di Villa Malta” (Vialla Striano- Sarno, Salerno) con il Seminario di Bioetica “Trent’anni della legge 194: l’aborto una conquista per la donna?” , nel corso del quale interverranno la dottoressa Marina Casini (giurista e ricercatrice presso il Centro di Bioetica dell’Ospedale Gemelli di Roma), Michele Barbato, (responsabile del Centro Ambrosiano Metodi Naturali), e l’avvocato Giovanni Russo, (direttore generale dell’ASL SA 1); lo stesso giorno (ore 9,00-14,00) si terrà presso il salone di Rappresentanza G. Bottiglieri della Provincia di Salerno (Palazzo S. Agostino, Via Roma 104) il Convegno Regionale “Dove va l’accoglienza dei minori? Limiti e prospettive dell’affido e delle comunità residenziali in Campania (realizzato in collaborazione con la fondazione Affido Onlus), al quale interverranno l’Assessore regionale alle Politiche Sociali (Dottoressa Alfonsina De Felice), ed il dirigente regionale del Servizio Minori (dottoressa Maddalena Poerio).
Nel corso della mattinata del 18 avverranno inoltre le premiazioni per il concorso “Costruisci la famiglia” , aperto a tutte le scuole dell’obbligo dell’agro nocerino-sarnese, presso il Centro Sociale di Sarno.
Il giorno 20 aprile (ore 17,00) , a conclusione dell’iniziativa, si terrà presso la cattedrale di San Michele Arcangelo una solenne celebrazione eucaristica di ringraziamento per i 15 anni di impiego del Progetto famiglia a servizio dei minori e della famiglia.

COOPERATIVA SOCIALE DADAA GHEZO

Progetto U.O.I.I. 3 Plus

La società cooperativa sociale Dadaa Ghezo Onlus, attraverso il Centro di Documentazione dell’associazione Dadaa Ghezo, in collaborazione con Caritas – Migrantes e Istituto Italiano per gli Studi filosofici in esecuzione del progetto U.O.I.I. 3 Plus (Unità operativa Intercultura Immigrati) approvato dall’Ambito N5 per le politiche sociali, ha programmato nel periodo compreso tra gennaio e giugno, un ciclo di seminari dedicati al tema dell’immigrazione nel mondo contemporaneo, trattati sia sotto il profilo sociologico che storico – politico, e volti alla formazione all’intercultura e al multiculturalismo. Il ciclo seminariale è aperto a tutti coloro che nelle scuole, nei governi locali, nel sindacato, nell’associazionismo, o anche per interesse personale, hanno il compito di dare risposte e/o anche più semplicemente sentono il dovere di capire l’insieme delle tematiche poste dal fenomeno migratorio.
Il prossimo incontro in programma è quello che si terrà a Frattamaggiore (Aula del Consiglio Comunale) il giorno 22 aprile (ore 16,00): in quest’occasione il Professor Guido D’Agostino dell’Università Federico II di Napoli parlerà del processo di integrazione europea dal 1957 al 2008.

FEED YOUR HEAD

Aspetti giuridici e medico legali della donazione di organi, tessuti e cellule

Si terrà Mercoledì 23 aprile presso l’Aula 28 della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” il Seminario “Aspetti Giuridici e medico- legali della donazione di organi, tessuti e cellule”. Il seminario rappresenta una linea di continuità rispetto all’anno scorso con la campagna di sensibilizzazione alla donazione degli organi Feed your head, promossa dal Ministero della salute e dal Centro nazionale Trapianti, in collaborazione con AIDO, Associazione Marta Russo, ACTI, AITF, ANED, FORUM e Liver – Pool: già diverse facoltà italiane hanno partecipato all’evento, ospitando seminari a tema.
Nell’incontro del 23 il discorso relativo al trapianto e alla donazione degli organi sarà orientato ad approfondire quindi gli aspetti giuridici dello stesso: la facoltà di giurisprudenza napoletana sarà dunque la cornice ideale dell’evento.
Si partirà dalle ore 11,00 con i saluti di Gennaro Castaldi (Presidente AIDO Campania), Maurizio di Mauro (Alto Comitato Trapianti – Assessorato Regionale alla Sanità) e Andrea Alberigo (Presidente Elsa Napoli): introdurrà i lavori Michele Scudiero (Preside della facoltà di Giurisprudenza- Università degli Studi di Napoli “Federico II”) .
Alle ore 11,20 verrà proiettato il mini-documentario “Donare un organo significa salvare una vita”; a partire dalle ore 11,30 interverranno Claudio Buccelli (Ordinario di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”) e Carmine Donisi (Ordinario di Diritto Civile dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”).
Il seminario si chiuderà alle 12,15 con un dibattito. (13 aprile 2008-10:139

 
· Inoltre Cultura
· News di redazione


Articolo più letto relativo a Cultura:
INCHIESTA PARMALAT: UN SOLO GIORNO DI CARCERE PER GAETANI

Punteggio medio: 0
Voti: 0

Ti prego, aspetta un secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Normale
Cattivo



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

www.casertasette.it