nCaserta Sette - informazione - news - attualità - cronaca - sport - turismo - musica e arte - reggia di caserta - giornalisti - giornalismop - attualità - omicidi - rapine - storia di caserta - per caserta - in caserta - con caserta


Privacy Policy / Cookies


IL TG ON LINE E' OFFERTO DA


GUARDA QUI LE VIDEONEWS


TV LIBERE: GIORNALISTI DI CASERTA A MATRIX


Il Blog di Prospero Cecere


UFFICI STAMPA TOP TEN A CASERTA (New Entry)

  
  Collabora con Noi
  Per Aziende ed Enti
  La tua vicenda qui
  Archivio Giornali
  Gerenza
  Servizi Emittenti Tv
  Spot & Doppiaggi
  Archivio Servizi Tg
  I tuoi ricordi in Dvd
  Musica-Party-Sfilate
  www.sannioturismo.com



  Archivio news
  Argomenti
  Cerca nel sito
  Invia una news
  Lista iscritti
  Messaggi privati
  News
  Recommend_Plus
  Sondaggi
VICENDA EX 3M, SINDACO S. MARCO SODDISFATTO: FUTURO PER 140 OPERAI


Roma - Oggi, 22 ottobre, presso il Ministero dello Sviluppo Economico è stato siglato il protocollo d’intesa per l’area di crisi ex 3M. Alla riunione, presieduta dall’onorevole Franco Raffaldini capo della segreteria tecnica del Ministro Pierluigi Bersani, la ITP (Italiana Trasformazione Petroli) attuale proprietaria del sito industriale della ex 3M ha effettuato una concessione di ramo d’azienda alla società F.B. Holding Spa e alla Basic-Essence, le quali si sono impegnate alla realizzazione di strutture industriali nella ex area 3M e all’assunzione di 140 operai cassaintegrati dell’ex 3M. All’incontro romano, che questa mattina ha segnato una svolta nell’annosa questione dopo due anni di trattative e attese estenuanti, erano presenti l’onorevole Gianfranco Borghini per il Ministero dello Sviluppo Economico, l’architetto Vincenza Trotta per il dipartimento dello Sviluppo delle Economie Territoriali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Francesco Capobianco per la Provincia di Caserta, il sindaco di San Marco Evangelista Enzo Zitiello, il dottor Alessandro Petti per la ITP, il dottor Davide Franco per il tribunale di Roma in qualità di custode giudiziario della ITP, le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali, ed i rappresentanti delle RSU. “Finalmente s’intravede uno spiraglio di risoluzione – ha sottolineato il sindaco Enzo Zitiello, che per oltre due anni si è fatto irremovibile sostenitore delle esigenze degli operai e mediatore tra sindacati e proprietari del sito industriale – e ciò grazie al lavoro eccellente dei sindacati. Di nostro, come Comune, accelereremo le procedure d’iter per il rilascio delle concessioni edilizie per gli insediamenti industriali affinché entro sei mesi si dia il via alle attività produttive e alla riassunzione degli operai. Non nascondo soddisfazione per il risultato conseguito oggi, anche se mi auguro che questo sia solo un punto di partenza per il rilancio di tutta l’area industriale di Caserta Sud. Sollecito per questo il premier Prodi a mantener fede agli impegni assunti in occasione della sue visita a Caserta dello scorso anno, quando s’impegnò a porre in essere azioni concrete per il rilancio occupazionale dell’importante area industriale della nostra provincia”.

Soddisfatto anche assessorereigonale Cozzolino

Napoli, 22 ottobre 2007 - “Con l’accordo siglato presso il ministero per lo sviluppo economico si è fatto un primo importante passo per determinare le condizioni minime di garanzia e di tutela dei lavoratori e, al contempo, di un importantissimo sito industriale”. Così Andrea Cozzolino, assessore regionale all’agricoltura e alle attività produttive, ha commentato l’intesa raggiunta oggi a Roma sulla vertenza 3M. In particolare, l’accordo prevede che l’ITP ceda una parte dei suoli per fare spazio a due nuovi insediamenti: la SP. Holding SpA, società specializzata nella lavorazione dei polimeri, che assumerà circa 70 dipendenti; e la Basic-Essence Ltd., che costituirà un’apposita unità operativa, la ‘Basic Essence Italia Spa’ per produrre ‘Rescue- Film’, il nastro per la sicurezza dei cantieri. Anche in questo caso, i lavoratori assunti saranno 70. “La firma di oggi è solo il primo passo, che ci permette tuttavia di recuperare le condizioni che negli ultimi mesi erano venute meno: gli ammortizzatori sociali ai lavoratori e la prospettiva della riattivazione di una prospettiva industriale nel sito”. “Da parte nostra – ha concluso - continueremo a vigilare e, qualora questi due elementi siano messi in discussione, non esiteremo a intervenire così come abbiamo fatto in passato. Quando le garanzie del vecchio accordo erano venute meno, infatti, chiedemmo l’intervento del Ministro Bersani per riattivare il tavolo e costruire le condizioni minime per riavviare un percorso di reindustrializzazione”. (22 ottobre 2007-20:50)

 
· Inoltre Lavoro
· News di redazione


Articolo più letto relativo a Lavoro:
IL PRESIDENTE CLAAI DI CASERTA, DI DONATO INTERVIENE SUI TAGLI AI PATRONATI

Punteggio medio: 5
Voti: 1


Ti prego, aspetta un secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Normale
Cattivo



 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

www.casertasette.it