
CAMPANIA: POSTE ITALIANE EMETTE FRANCOBOLLO DEDICATO A S. FRANCESCO DI PAOLA
Data: Venerdì, 26 gennaio @ 15:17:17 CET Argomento: Enti e Comuni
Poste Italiane comunica che sabato 27 gennaio sarà emesso un francobollo commemorativo dedicato a San Francesco di Paola, in occasione del V centenario della sua morte.
Il francobollo, del valore di € 0,60, è stampato dall’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., con una tiratura di tremilioni e cinquecentomila esemplari.
Il francobollo riproduce il dipinto “San Francesco di Paola attraversa lo Stretto di Messina”, realizzato da Benedetto Luti e conservato nel Museo Regionale di Messina.
Il bollettino illustrativo, a commento dell’emissione, contiene un articolo di Leonardo Messinese, Professore di Storia della filosofia moderna dell’Università Lateranense di Roma.
Sono stati inoltre realizzati una cartolina filatelica del valore di € 0,52, che riporta alcuni particolari del francobollo, una tessera filatelica, ed un “Folder Grandi Eventi” da collezione, contenente tutti i prodotti filatelici dedicati all’emissione.
Il francobollo sarà presentato ufficialmente a Napoli, nel corso delle manifestazioni promosse per il V centenario della morte del Santo nella Basilica Reale di San Francesco di Paola in piazza del Plebiscito. Anche a Paola, nel corso della manifestazione organizzata dal Comune, sarà presente uno stand di Poste Italiane in cui sarà possibile trovare il francobollo, tutti i prodotti filatelici dedicati al Santo, ed uno speciale annullo filatelico.
A Napoli il programma prevede, a partire dalle ore 17 di sabato 27, l’esibizione del coro polifonico diretto dal M° Ernesto Pagliano, l’intervento del Soprintendente Archivistico per la Campania, Maria Rosaria Devitiis, il concerto per pianoforte dedicato a San Francesco di Paola di Franz Litstz, l’intervento del professore Filippo Bulgarella, ordinario di storia bizantina e direttore del dipartimento di storia dell’università di Calabria, infine la presentazione del francobollo. Dal 27 al 3 febbario, dalla 9 alle 13 sarà possibile visitare una mostra documentaria sul percorso socio-spirituale del Santo. (26 gennaio 2007-15:15)
|
|