Maria Rosaria Mastrominico, la bella reginetta del Carnevale di Villa Literno della scorsa edizione
Si avvicina la XXIII Edizione del Carnevale di Villa Literno.
Il 5 Febbraio saranno presentati i gonfaloni, l’11 i carri saranno già in strada.
Intanto però prendono corpo le manifestazioni collaterali.
Da settimane, continuano le selezioni delle 25 ragazze che sabato 4 Febbraio, all’Holiday Inn di Castel Volturno, parteciperanno al concorso Miss Carnevale di Villa Literno. Le bellezze locali si contenderanno lo scettro di reginetta del Carnevale, appartenuto nella scorsa edizione a Maria Rosaria Mastrominico, mentre Angelica Russo fu selezionata per partecipare a Miss Carnevali d’Italia.
La manifestazione serve infatti anche a selezionare la rappresentante liternese che parteciperà alla manifestazione nazionale, il cui organizzatore, Battista Ceragioli, sarà presente il 4 a Villa Literno.
***
Intanto è stato definito l’elenco dei partecipanti al concorso “Carretti in miniatura”, indetto per il terzo anno consecutivo dal Comune di Villa Literno con l’obiettivo di formare e selezionare nuovi artigiani della cartapesta che, nel prossimo futuro, potranno rappresentare la linfa vitale del Carnevale di Villa Literno.
“Il concorso è tra le testimonianze più significative della valenza formativa del Carnevale- ha dichiarato il presidente della fondazione Antonio Ciliento- in quanto stimola il talento e l’ingegno dei ragazzi, promuove partecipazione ed impegno produttivo”.
Confermando la bontà del progetto, molti giovani autodidatti che nelle trascorse edizioni hanno dato prova dell’esperienza maturata, sono stati promossi e arruolati per la costruzione dei carri rionali. Nato nel 2005 su incarico del sindaco Enrico Fabozzi, il progetto ha riscontrato un consistente incremento di adesioni che vista la disponibilità di spazi della prossima edizione, inducendo la Commissione ad applicare un criterio di preselezione delle domande.
I 4 gruppi giovanili ammessi all’edizione 2007 sono: Pagliarelle Junior, con “Moggi…landia” di Tammaro Ancona; Nuova Gioventù, con “E io pago!” di Salvatore Chiarolanza; Gruppo Fusione, con “S...ballo Italia” di Carmine Ciliento; Misso&co, con “Meno male… vince il migliore!” di Gianluca Misso.
“La sfida è aperta e i ragazzi hanno tanta grinta e voglia di esprimersi e di far vedere il proprio valore”, ha dichiarato il responsabile del progetto Francesco Caterino. (22 gennaio 2007-20:57)