TURISMO A CASERTA: PRESIDENTE CCIAA RISPONDE A MARIO FARINA
Data: Sabato, 20 gennaio @ 17:10:32 CET Argomento: Economia
In riferimento alla nota stampa del presidente dell’Ascom Confcommercio di Caserta Mario Farina, chiamato in causa, risponde il commissario della Camera di Commercio di Caserta Gustavo Ascione, condividendo l’appello lanciato “sulla necessità di promuovere un tavolo di concertazione sul turismo. Caserta ha una leva straordinaria, il turismo appunto, per il rilancio della città e dell’intera provincia ed è necessario che le Istituzioni tutte puntino l’attenzione sulle risorse storico, culturali e artistiche per attrarre turisti superando quel turismo mordi e fuggi che mortifica le potenzialità della nostra realtà. Le istituzioni, a partire dalla Camera di Commercio che è ben lieta di dare vita ad un tavolo di concertazione tra tutti i soggetti impegnati nel turismo, devono fare sistema e intervenire per ottimizzare i tanti sforzi che vengono condotti per sostenere il turismo”.
Il turismo rappresenta una sfida importante, considerando anche i notevoli sforzi che gli operatori privati stanno realizzando per dotare la città di strutture ricettive adeguate per accogliere un turismo di qualità, ancora di più le Istituzioni hanno l’obbligo di condividere programmi e eventi che possano consentire di attrarre turisti che decidano di fermarsi il classico week and. “La Camera di Commercio di Caserta – fa sapere il commissario-, non solo è pronta a convocare d’intesa con tutte le Istituzioni un tavolo permanente di lavoro, come suggerito dal presidente Farina, ma ritiene di poter investire in tal senso mettendo in campo nuovi strumenti operativi per dare forma e sostanza per un programma mirato al rilancio del turismo”.
Una occasione unica, nonché una sollecitazione straordinaria è venuta anche dal recente vertice di governo che ha rilanciato l’immagine della nostra città così come lo stesso Vice Presidente del Consiglio Francesco Rutelli, ha indicato la strada del distretto turistico per rilanciare le bellezze storico artistiche della nostra realtà: Palazzo Reale, il Real Sito di San Leucio, Casertavecchia, Santa Maria Capua Vetere, il Real Sito di Carditello. “Occorrono interventi mirati ad attrarre turisti –conclude Ascione-, su cui si misura la capacità dei soggetti pubblici – privati di fare sistema per dare a Caserta una grande opportunità di rilancio nazionale ed internazionale”. (20 gennaio 2007-17:10)
|
|