CASERTA: ANCHE PROVINCIA DI CASERTA IN SPAGNA PER PROMOZIONE PRODOTTI
Data: Giovedì, 18 gennaio @ 19:54:06 CET Argomento: Enti e Comuni
Provincia di Caserta, Camera di Commercio e Seconda Università sono i protagonisti della missione in Spagna dedicata alla promozione delle eccellenze casertane. La delegazione provinciale è composta dagli assessori alle Attività produttive, Francesco Capobianco, e alle Politiche agricole, Mimmo Dell’Aquila. I due esponenti della Giunta De Franciscis hanno incontrato questa mattina il primo Consigliere economico-commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, Pierfrancesco Sacco. Dall’incontro è scaturito un primo risultato concreto: la possibilità per l’Ente di utilizzare la newsletter “Canaletto”, canale di informazione italiana in Spagna, che si occupa di finanza e mercati, economia e business, ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica.
Nel corso dell’incontro sono stati affrontati i temi della valorizzazione delle risorse naturali e culturali come fattore di sviluppo del territorio casertano. Si è discusso anche delle strategie per migliorare la competitività e l’attrattività delle città e dei sistemi urbani, della possibilità di scambi d’esperienza sulla spesa delle risorse comunitarie e dell’apertura dei mercati spagnoli alle imprese casertane. Le proposte della delegazione sono state recepite dalla cabina di regia esistente all’Ambasciata italiana e composta dalla struttura economica dell’Ambasciata stessa, dalle Camere di Commercio di Madrid e Barcellona, dall’Istituto per il commercio estero, dall’Enit e dall’istituto italiano di cultura di Madrid.
L’assessore Capobianco ha espresso soddisfazione per l’esito dei colloqui: “Il risultato ottenuto ci dice che le scelte e il lavoro che stiamo svolgendo nel creare rapporti istituzionali che favoriscano la competitività e attrattività del nostro territorio stanno dando vita a una serie di circuiti virtuosi, che avranno una ricaduta positiva sull’economia del territorio provinciale”. Per l’assessore Dell’Aquila “Terra di Lavoro ha grandi potenzialità di sviluppo anche per quanto concerne il settore agricolo. A breve presenteremo i nostri prodotti in Spagna per dare impulso alla creazione di itinerari turistici ed enogastronomici, capaci di coniugare le nostre risorse culturali e i prodotti di qualità”. (18 gennaio 2007-19:54)
|
|