
SPETTACOLI: CLAUDIO BAGLIONI A CASERTA AL LEUCIANA FESTIVAL
Data: Lunedì, 26 luglio @ 12:52:34 CEST Argomento: Spettacoli
“Cercando” approda al Leuciana Festival 2004. Il nuovo tour ideato da Claudio Baglioni, tra luoghi d’arte e aree dimesse, farà tappa nella splendida cornice del Belvedere di San Leucio (Caserta), lunedì 26 luglio 2004 (ore 21.30), per la sezione “grandi eventi musicali” della kermesse diretta da Nunzio Areni.
“Un tour che – spiega Baglioni - punta a raccogliere la bellezza in alcuni dei luoghi più ricchi di storia e fascino del nostro Paese (anfiteatri greci e romani, antiche ville, piazze storiche, parchi, ecc.), per provare a "piantarne i semi" nei terreni abbandonati di quelle aree dismesse che, come ferite ancora aperte, segnano la pelle delle nostre città”.
“Recuperare e riqualificare questi spazi – sottolinea il musicista romano - significa anche recuperare e riqualificare la comunità che vive quegli spazi. Perché lo spazio non si limita a parlare di noi, ma parla anche a noi. A quanti –ogni giorno- lo guardano, lo vivono, lo usano, lo attraversano. Lo spazio è capace di raccontare il passato, ma è anche capace di suggerire un modo nuovo di guardare le cose: una nuova prospettiva”.
Il tutto, attraverso il linguaggio universale e immediato della musica popolare, “Cercando” nuovi linguaggi e nuove forme-spettacolo. A concerti più “tradizionali” – con momenti acustici, atmosfere elettroniche e l'energia del miglior pop-rock italiano - si alterneranno momenti live assolutamente inediti, all'alba o al tramonto, con brani scelti tra i più ricercati ed intensi del vasto repertorio di Baglioni, eseguiti con il solo accompagnamento del pianoforte o della chitarra.
Baglioni sarà accompagnato da un supergruppo di cinque polistrumentisti di livello internazionale -coordinati e diretti da Paolo Gianolio - per uno dei progetti musicali più innovativi e affascinanti di sempre, in una formazione che supererà la tradizionale rigidità del gruppo pop, per dar vita ad una ensemble che vivrà delle contaminazioni e delle incursioni nei diversi linguaggi musicali e farà dello scambio dei ruoli uno dei punti di forza del proprio fare musica.
|
|