CASERTA, CAMERA DI COMMERCIO. PREMIO COMPASSO CON EDUCATIONAL PRESS
Data: Giovedì, 14 novembre @ 12:14:16 CET Argomento: Economia
Caserta, 12 Novembre 2013 (Casertasette) –
«Il destino di Terra di Lavoro è in mano ai giornalisti. La nostra provincia produce eccellenze certificate che mette in evidenza un numero di imprese importanti che possono servire per uscire dalla crisi. La comunicazione positiva di ciò che viene prodotto dal territorio è fondamentale per uscire dalla crisi». Parole pronunciate questa mattina dal presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone, alla presentazione della quarta edizione del premio giornalistico dedicato a Franco Compasso, studioso, scrittore e giornalista, parlamentare europeo e componente del Consiglio d’Amministrazione della Rai ha lo scopo di favorire la promozione della realtà economica e produttiva della provincia di Caserta., conosciuto anche come interprete dei problemi e delle esigenze del Sud Italia.
Dalla sua prima istituzione, nel 2010, il premio è poi stato caratterizzato da una dimensione regionale e poi nazionale. Quest’anno è l’Europa e il Mediterraneo il leitmotiv dell’iniziativa: la presentazione del premio è stata anche l’occasione per parlare delle eccellenze di Terra di Lavoro, proprio in un periodo caratterizzato da messaggi mediatici non positivi.
«Ci sono tanti aspetti positivi del territorio poco pubblicizzati e pochi negativi tanto pubblicizzati» ha affermato Clelia Mazzoni, direttore del dipartimento di Economia della Sun: «Sento un obbligo nei confronti di questa provincia, perché noi abbiamo ogni anno tremila studenti che decidono di crescere con noi. Ma gli studenti sono spesso demotivati perché pensano di essere in un territorio che non gli dà alcuna possibilità. Noi invece dimostriamo, attraverso gli incontri con le aziende, che non c'è sempre la necessità di andare via». Il premio Compasso sarà anche un Educational Press della stampa specializzata e nazionale in diverse realtà economiche di Terra di Lavoro: dall’elettronica, alla nautica (in provincia di Caserta ci sono oltre 120 realtà, compreso indotto, nel settore delle imbarcazioni); all’agroalimentare. I dati delle eccellenze parlano chiaro e indicano che, puntando sulla qualità, c'è la possibilità di invertire un trend negativo. «Nei primi sei mesi del 2013 - ha aggiunto De Simone - il settore agro-alimentare ha segnato un + 38,1% nell'export. Questi sono dati unici in Italia che non possiamo non considerare nel costruire la nuova strada verso il futuro».
Il premio giornalistico Franco Compasso sarà assegnato da una commissione della quale fanno parte il presidente della Camera di Commercio Tommaso De Simone; la professoressa Clelia Mazzoni, direttore del dipartimento di Economia della Sun; Michele De Simone, presidente dell'Assostampa Caserta; Ermanno Corsi, esponente del giornalismo campano e nazionale e Stefano Folli, editorialista del Sole 24 Ore. Alla presentazione del Premio hanno partecipato il vicepresidente dell’ente camerale Maurizio Pollini, alcuni consiglieri e il direttore dell’Asips, Luigi Azienda Speciale della Camera di Commercio.
Il Premio ha lo scopo di favorire la promozione della realtà economica e produttiva della provincia di Caserta. I termini per la presentazione degli elaborati scadranno il 23 dicembre 2013. Il Premio è riservato a giornalisti di qualsiasi nazionalità, professionisti e pubblicisti iscritti all’Ordine Nazionale (possono partecipare,altresì, gli inviati e i corrispondenti delle Testate estere iscritti all’Associazione della Stampa Estera in Italia i cui servizi siano stati pubblicati sulle testate di appartenenza), che tramite la stampa (cartacea e/o on line), la radio o la televisione, prodotti sino al 18 dicembre 2013 forniscano un particolare contributo alla diffusione della conoscenza dell’immagine economica del casertano.
IL VIDEO
Guarda il video sulla presentazione Premio Compasso 2013
Parole correlate: Casertasette Caserta Sette Caserta cronaca Campania Napoli Benevento Avellino Salerno attualità turismo ambiente spettacoli notizie news internet novità camorra reggia giornali quotidiani tv emittenti giornalisti giornalistici economia agricoltura radio televisione web stampa rassegna mozzarella locali notturni agricoltura commercio
|
|