SECONDA UNIVERSITA', S. MARIA C.V.: PROTOCOLLO GIURISPRUDENZA-GRALE R.C.
Data: Lunedì, 11 novembre @ 12:57:25 CET
Argomento: Università


Santa Maria Capua Vetere (Caserta), 11 Novembre 2013 (Casertasette) - E' in corso, presso Palazzo Melzi, sede universitaria della Sun (Seconda Università di Napoli) a Santa Maria Capua Vetere, la presentazione di un protocollo d’intesa tra il Dipartimento di Giurisprudenza della Sun ed il Dipartimento di Funzione Pubblica. L’accordo, insieme allo Spin-Off Universitario Grale Research & Consulting srl, è in via di presentazione presso il Dipartimento di Giurisprudenza - Palazzo Melzi - Santa Maria Capua Vetere, durante il convegno «Etica pubblica e cultura della prevenzione».
L’idea del progetto Grale primo spin off universitario in materie giuridiche, del Dipartimento di Giurisprudenza e della Sun, nasce dalla volontà di fornire un idoneo supporto alle imprese e alle Pubbliche amministrazioni, nella prospettiva di una crescente diffusione della cultura della legalità. L’obiettivo è prevenire i reati e la corruzione attraverso una serie di strumenti: i piani di organizzazione in funzione di prevenzione, i codici di comportamento, l’innalzamento dei livelli di trasparenza e del sistema di responsabilità disciplinare per assicurare la centralità e il valore della legalità e dell’etica pubblica e privata.
Il Dipartimento di Giurisprudenza ed il Grale Research & Consulting srl, attraverso un continuo e reciproco trasferimento delle conoscenze acquisite dagli studiosi agli operatori pubblici, si propongono di far conoscere alle pubbliche amministrazioni i risultati della propria azione per poterla migliorare, in una prospettiva di crescente attenzione alla legalità e all’etica dell’azione pubblica.
In quest’ottica, lo spin off della Seconda Università degli Studi di Napoli si pone l’obiettivo di studiare la normativa vigente e le sue ricadute pratiche, favorendo l'individuazione e l'attuazione di buone prassi in una corretta strategia preventiva.
Il risultato quindi dell’attività di ricerca sarà convalidata attraverso il continuo e reciproco trasferimento delle conoscenze acquisite dai ricercatori agli operatori pubblici e privati.
Il gruppo di ricercatori che hanno dato vita al progetto cerca così di offrire al territorio un prezioso e necessario supporto per un sempre maggiore radicamento della cultura della legalità, tanto nel pubblico quanto nel privato, provando a fare impresa mettendo a frutto l'approfondimento della ricerca scientifica in materie giuridiche.
Al gruppo di ricerca azione va infine riconosciuto il merito di aver favorito la sottoscrizione di un importante protocollo d’intesa tra il Dipartimento di Giurisprudenza ed il Dipartimento della Funzione Pubblica, volto allo studio ed alla diffusione sul territorio dei principi sottesi alla legge 190 del 2012, con l’obiettivo di costituire una forma di raccordo tra la dimensione locale ed il governo centrale.



Follow Casertasette on Twitter

Parole correlate: imprese; legalità; corruzione; università; Seconda Università di Napoli; Sun; Casertasette; Caserta Sette; Caserta; cronaca; Campania; Napoli Benevento Avellino Salerno attualità notizie news internet novità camorra reggia giornali quotidiani tv emittenti giornalisti giornalistici economia





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=21043