Santa Maria Capua Vetere (Caserta). 28 settembre 2012 - (Casertasette) - Questa sera l’Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere ospiterà, per la prima volta, un evento unico nel suo genere dove l’archeologia, la storia e la gastronomia si incontreranno per celebrare uno dei prodotti che, ieri come oggi, ha unito persone, luoghi e tempo: il vino.
L’evento è sponsorizzato da “Tenuta Gagliardi” una casa vinicola che ha legato la sua immagine al territorio e che, attraverso la storia del vino, vuole omaggiare la Campania e sedurre gli invitati con un’esperienza degustativa nuova, ricca di emozioni e di riflessioni da raccogliere in una serata al chiaro di luna.
La degustazione dei prodotti sarà affidata al “Campania Team”, una squadra di cinque chef professionisti che ha conquistato il primo posto agli Internazionali di Cucina di Massa Carrara e la medaglia d'argento a Lussemburgo per Expo Gast. Saranno loro a rappresentare la cucina regionale campana alla 23ª edizione delle Olimpiadi di Cucina IKA 2012 , ad Erfurt in Germania.
La serata prevede un'introduzione ai vini Barbera, Aglianico, Falanghina e Fiano, sulle note jazz/blues del gruppo napoletano “Made in jazz”, con letture di testi e note storiche che accompagneranno gli ospiti durante il buffet.
L’arena di Santa Maria Capua Vetere avrà come special guests lo Chef Max Marioli e il presidente della Res Tipica, nonché vice presidente dell’associazione Città del Vino, Fabrizio Montepara.
“Bacco nella Capua Antica” rappresenta anche un momento di confronto per gli stessi partecipanti, i quali potranno vivere un’esperienza esclusiva per raccontare una città diversa, ma anche un’occasione per riappropriarsi di momenti di convivialità e di stimolo alla riflessione, in uno dei più suggestivi luoghi della storia archeologica campana.
L’appello è rivolto in particolare al mondo dell’informazione, al quale è affidato il delicato e importante compito di comunicare e far rivivere la bellezza dei luoghi e di raccontarne il prodotto e il territorio.
L’evento è esclusivamente su invito. Un ringraziamento speciale all’Assessore alla Cultura Paolo Busico e all’Ufficio Beni Archeologici di Santa Maria Capua Vetere, responsabile Francesco Sirano. Evento organizzato da: Arkin Jusufi
Parole correlate: Casertasette Caserta Sette Caserta cronaca Campania Napoli Benevento Avellino Salerno attualità turismo ambiente spettacoli notizie news internet novità reggia giornali quotidiani tv emittenti giornalisti giornalistici economia agricoltura radio televisione web stampa rassegna basket pepsi palamaggiò mozzarella locali notturni agricoltura commercio enoteca enogastronomia food restaurant