MADDALONI (CASERTA): CONSIGLIERE CATURANO INTERVIENE SU QUESTIONE CAVE
Data: Lunedì, 08 novembre @ 00:08:00 CET Argomento: Enti e Comuni
MADDALONI (Caserta), 7 novembre 2010 - Il Consigliere Provinciale Antimo Caturano interviene in merito alle dichiarazioni rese dal Sindaco di Maddaloni Antonio Cerreto nel corso della Conferenza di Servizi svoltasi venerdi, presso il Genio Civile di Caserta, per la vicenda Cementir. “Fino ad ora, non mi sono mai espresso in merito alla questione Cementir per lasciare che questa fosse affrontata nella sede istituzionale in rappresentanza della intera città di Maddaloni. Il Consiglio Comunale nell’ultima seduta ha approvato un ordine del giorno meritevole di attenzione e rispetto perché pone la vicenda nella giusta prospettiva: concedere al Sindaco un mandato di natura esplorativa per capire se esistono le condizioni di un dialogo concreto, come fino ad oggi mai avvenuto, tra la Cementir e l’intera città. Senza indulgere in posizioni precostituite a favore o contro e senza sbandierare il vessillo dell’ambientalismo contro quello del lavoro o viceversa ma, con la responsabilità di dover scegliere per il meglio della città, il Consiglio Comunale ha chiesto al Sindaco di ricercare una soluzione che tenendo conto dell’aspetto ambientale, lavorativo e dello sviluppo produttivo possa trovare una giusta compensazione ed un equilibrato e sostenibile sviluppo. Giustamente il mandato conferito al Sindaco premette la necessità di trovare una forma di ristoro adeguata allo sfruttamento che Maddaloni ha subito per quarant’anni prima di affrontare ogni discorso per il presente e l’avvenire anche ricercando adeguate garanzie per il rispetto di una eventuale convezione a stipularsi.
Se questa è stata la volontà del Consiglio Comunale a questo punto non comprendo le dichiarazioni rese dal Sindaco Antonio Cerreto nella Conferenza dei Servizi. A mio avviso lo stesso doveva limitarsi a rappresentare le ragioni del mandato ricevuto senza censurare il lavoro svolto dalla Commissione edilizia. Ciò facendo ha operato una impropria invasione di campo con l’aggravante di aver data l’impressione di anticipare una posizione politica tutt’altro che definita, visto che la natura stessa del mandato rinvia alla decisione plenaria del Consiglio l’accettazione o meno delle risultanze esplorative.
Sono scuro che il Sindaco Cerreto non ha voluto allontanarsi dal mandato ricevuto e saprà sicuramente spiegare all’opinione pubblica cittadina i motivi delle sue dichiarazioni che al momento, nell’ attesa, ritengo inopportune.”
|
|