CASERTA CRONACA E ATTUALITA' DELLE ULTIME 24 ORE: TELEX NEWS
Data: Mercoledì, 07 luglio @ 16:27:23 CEST
Argomento:




CRO:FURTO ENERGIA ELETTRICA,ARRESTATO ALLEVATORE NEL CASERTANO 2010-07-06 19:16 FURTO ENERGIA ELETTRICA,ARRESTATO ALLEVATORE NEL CASERTANO

CASERTA, 6 LUGLIO 2010 - Il titolare di un'azienda zootecnica di Cancello Arnone è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Casal di Principe, nell'ambito di speciali servizi, effettuati insieme con tecnici dell'Enel, per contrastare il fenomeno dei furti di energia elettrica, assai diffuso non solo nell'agro aversano ma anche in altre zone della provincia. L'uomo, 65 anni, manomettendo il contatore dell'Enel sottraeva direttamente l'energia elettrica per alimentare gli impianti dell'azienda.

CRIMINALITA': UN ARRESTO PER RAPINA NEL NAPOLETANO

I carabinieri della compagnia di Casal di Principe hanno arrestato ad Acerra (Napoli) Salvatore Russo, di 39 anni, del luogo, in esecuzione di un provvedimento del Tribunale di Santa Maria capua Vetere. L'uomo, secondo quanto accertato dai carabinieri, è ritenuto responsabile di una rapina a supermercato "MD Discount" di Villa Literno, avvenuta lo scorso 27 maggio. Sotto la minaccia di una siringa sporca di sangue Salvatore Russo costrinse la cassiera a consegnargli il denaro in cassa, circa 240 euro. Il malvivente fuggì a bordo dell'auto di proprietà, una Fiat Marea. L'arrestato è stato chiuso nella Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere.

DROGA: LATITANTE NIGERIANA ARRESTATA NEL CASERTANO ERA SFUGGITA ALL'ARRESTO UNA DECINA DI GIORNI FA

Una latitante nigeriana, Eguaove Osayamonu, di 33 anni è stata catturata dai carabinieri di Piedimento Matese a Lusciano, nell'agro aversano. La donna, ritenuta componente di un organizzazione africana dedita all'importazione di notevoli quantitativi di eroina e cocaina, era sfuggita una decina di giorni fa all'arresto nel corso dell'operazione, condotta dai militari di Piedimonte Matese, nei confronti di trafficanti nigeriani, operanti a castel Volturno, e spacciatori casertani e del basso Lazio. Questi ultimi si approvigionavano della sostanza che poi cedevano o direttamente i tossocodipendenti o ad altri piccoli spacciatori.

TENNIS: NAPOLETANO FERRUCCIO CUOLO CAMPIONE CAMPANO UNDER 13

Ferruccio Cuomo, del Tennis Club Capodimonte, ha vinto il campionato regionale under 13, svoltosi sui campi del tennis Club Caserta. Il giovanissimo tennista napoletano ha battuto in finale Danilo Annecchiarico del Tennis Club 2002 di Benevento, con il punteggio di 3-6;6-2;6-3. In semifinale, Cuomo, ha superato Ferruccio Albanese di Casavatore per 6-1; 6-0, mentre Annecchiarico ha battuto Stefano Tricarico del Tennis Club Caserta per 6-1; 6-4. Il portacolori del circolo casertano, si è classificato poi al terzo posto battendo Francesco Albanese dell' ASD Top 1 di Casavatore, qualificandosi ai prossimi Campionati Italiani che si svolgeranno a Livorno dal 23 Agosto prossimo. Nell'ambito dell'attività giovanile del circolo tennistico casertano da segnalare, in campo femminile, successo per Maura Aveta, che su campi del Tennis Club di Grumo Nevano ha conquistato il titolo Regionale Under 16, battendo in finale con il punteggio di 6-4; 6-2 Claudia Cirillo, altra atleta casertana, tesserata per il Circolo Tennis Ercole. Anche Maura Aveta parteciperà ai prossimi Campionati Italiani che si svolgeranno a Brindisi all'inizio di Settembre. Dopo gli internazionali femminili e il campionatoo regionale under 13, il tennis Club Caserta ospitera a fine agosto una prova del campionato europeo under 14.

CAMPANIA: RUSSO, SERVE UNITA' E INTEGRITA' DEL GRUPPO PD

"I primi segnali di questo governo regionale, come abbiamo più volte segnalato, destano allarme e preoccupazione. Il silenzio accondiscendente di Caldoro sui tagli che Berlusconi ha inferto alla Campania, la scelta di revocare indiscriminatamente tutti i provvedimenti varati dal governo di centrosinistra nell'ultimo anno, oltre che essere discutibili sul piano giuridico, stanno determinando una paralisi che produce danni economici ed occupazionali evidenti e rilevanti". Lo dice il capogruppo del Pd in Consiglio regionale della Campania, Giuseppe Russo. "Oggi, nella lunga riunione del gruppo - aggiunge Russo - abbiamo svolto una ricognizione ed un approfondimento puntuale degli atti finora prodotti dalla giunta Caldoro ed è emerso oltre ad un'analisi condivisa, un giudizio negativo sulle procedure e sugli effetti delle ultime delibere, così come segnalano anche realtà del mondo dell'imprenditoria e del sindacato. Tant'é che il 12 luglio gruppo regionale e partito hanno convocato a Caserta una grande assemblea pubblica, aperta al contributo degli amministratori locali, del sindacato, delle imprese e dei lavoratori per determinare reali e più giuste condizioni di contrasto alla crisi". "Tutto ciò - conclude Russo - esige l'unità e l'integrità del gruppo Pd e non consente surrettizie forme di organizzazione improprie e irrituali che sono altra cosa dall'articolazione del pluralismo interno perché su questa strada si finisce per minare alla base l'efficacia e la credibilità della nostra azione".

TURISMO: VILLA ROMANA MINORI, AL VIA 'L'ARTE DEGLI OZIOSI'

Riapre allo spettacolo la villa Romana di Minori, in costiera amalfitana, con 'L'Arte degli Oziosì (8 luglio-1 agosto), un progetto di Nunzio Areni che dopo venti anni riporta una stagione estiva nel sito archeologico della costiera amalfitana: tra i protagonisti del cartellone Nicola Piovani, Teresa Salgueiro, Giovanni Sollima, Eugenio Bennato. In programma anche performances teatrali itineranti alla scoperta della villa attraverso la narrazione di momenti di vita vissuta all'epoca dell'Impero. "Negli ultimi anni il sito aveva ospitato solo episodicamente eventi - spiega il sindaco Andrea Reale - oggi il grande spettacolo torna nel peristilio della villa, un luogo che nel passato ha incantato tanti artisti. Abbiamo pronto un progetto di recupero e valorizzazione del sito già approvato dalla Soprintendenza, già all'attenzione dell'assessore regionale al Turismo Giuseppe De Mita, ed anche uno studio di fattibilità sulla funivia Minori - Ravello. E la proposta di integrare con l'Auditorium di Ravello una programmazione per tutto l'anno". "Il nostro obiettivo come operatori culturali - spiega Areni - è quello di valorizzare al massimo questa ricchezza di Minori e di farlo attraverso una proposta di qualità che prende in parte le mosse da quanto è in piena fase di realizzazione a Caserta, al complesso monumentale del Belvedere di San Leucio, ovvero un modello di residenze creative che possa contenere e promuovere mondi e modi artistici diversi". Gala inaugurale con l'Orchestra da Camera del Teatro San Carlo, direttore Gennaro Cappabianca, violoncello solista Giovanni Sollima, musiche di F. J. Haydn, B. Bartok. Altre date: 17 luglio, Lello Petrarca, Enrico del Gaudio & Banderumorose in 'Ancient and Traditional Songs & Other'; 23 luglio, Teresa Salgueiro e Solis String Quartet in 'Canti Naviganti'; 31 luglio, Nicola Piovani - Concerto in quintetto; 1 agosto ore Eugenio Bennato in 'Briganti Emigranti' (all'Arena del Mare). Il 18 e il 30 luglio e il 1 agosto (ore 17) turisti invitati ai 'Divini ozi e umane virtu' ai tempi dell'imperò, di Angelo Callipo, azione teatrale itinerante che porterà gli spettatori sulle tracce del misterioso proprietario della Villa, presentendo alcuni frammenti di vita quotidiana della Roma del I secolo d. C.I ispirati a quattro quadri i cui personaggi saranno interpretati da sette attori.

MUSICA: PAISIELLO A SAN LEUCIO CON SOLLIMA E IL SAN CARLO

La musica di Paisiello torna al Belvedere di San Leucio, nei luoghi che furono inaugurati nel 1789 proprio dalle note del maestro di corte di Ferdinando IV di Borbone. Protagonisti Giovanni Sollima (violoncello), Francesco Nicolosi (pianoforte) e l'orchestra del Teatro di San Carlo diretta da Gennaro Cappabianca. Domani il Nuova Opera Festival di Nunzio Areni presenta il doppio concerto 'Da Paisiello a Gulda' , intermezzato da un omaggio a Bartok. La coproduzione con il teatro di San Carlo darà vita anche ad una incisione discografica le cui registrazioni sono appena ultimate. Il concerto è un ponte ideale su circa tre secoli di musica, Giovanni Paisiello (1740- 1816) a Friedrich Gulda (1930 - 2000), passando per Bela Bartok (1881 -1945). "Questo concerto rappresenta un'altra tappa del nostro percorso culturale che va ben al di là di un semplice cartellone estivo - sottolinea Areni -. E' un tassello nel nostro percorso di collaborazioni con le eccellenze culturali del territorio. L'idea è di creare un circuito che utilizzi i beni culturali come contenitori ideali di progetti e sperimentazioni".

FALLIMENTO DITTA TRASPORTI, GDF PERQUISISCE E SEQUESTRA

La guardia di finanza ha pequisito la sede della 'Jatotrans Srl', una società operante in ambito nazionale nel settore dei trasporti terrestri di merci, sospettata di avere distratto beni mobili, immobili, documentazione contabile e liquidità finanziarie dalla ricostruzione dell'attivo fallimentare. L'operazione ha richiesto l'impiego di una trentina di baschi verdi, dislocati fra Palermo, San Giuseppe Jato, Partinico, Milano e Caserta. La perquisizione ha permesso di acquisire la documentazione contabile ed extracontabile. La società era già stata dichiarata fallita con sentenza del tribunale di Termini Imerese nello scorso gennaio. I militari hanno sequestrato un intero data-base, riconducibile alla società fallita, nello studio di un professionista palermitano, avvalendosi della collaborazione di personale tecnico nominato dal magistrato inquirente; alcuni computer ed un copioso carteggio contabile, insieme a parecchia documentazione bancaria. Nell'ambito dello stesso procedimento penale sono stati individuati dai finanzieri più di 80 mezzi pesanti (tra motrici e rimorchi intestati alla società fallita), che sarebbero stati sottratti al fallimento, dei quali 30 sequestrati e messi a disposizione dell'autorità giudiziaria, il cui valore sarebbe stimabile intorno ai 2 milioni. Le indagini sono ancora in corso, in quanto il fallimento del gruppo imprenditoriale termitano avrebbe comportato la sparizione di altri beni.

CAMORRA: ARRESTATO AFFILIATO AL CLAN LA TORRE DI MONDRAGONE Pasqualino Luogo, 40 anni, soprannominato 'a secce', ritenuto un elemento di spicco del clan camorristico 'La Torre' è stato arrestato dagli agenti del commissariato di polizia di Castel Volturno. Si tratta di una organizzazione criminale decimata negli ultimi anni dalle forze dell'ordine, con moltissimi arresti di capi e gregari. L'arrestato, già noto alle forze dell'ordine - perché indagato per rapina, estorsione aggravata, detenzione e porto di armi da fuoco e associazione mafiosa - e già sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di polizia con obbligo di soggiorno nel comune Santa Maria Capua Vetere, è destinatario di un provvedimento della Procura Generale della Corte d'Appello di Napoli, dovendo scontare una pena residua di circa tre anni. L'uomo è stato rinchiuso nel carcere di S.Maria Capua Vetere.





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=19719