News dal 4 al 6 giugno 2010
CARABINIERI: ANNUALE CELEBRATO A CASERTA
CASERTA
CASERTA, 5 GIU - Il centonovantaseiesimo annuale di fondazione dell'Arma dei Carabinieri è stato celebrato a Caserta in piazza Ruggiero, nel del centro storico , alla presenza di parlamentarI, magistratI, autorità provinciali e di tanti cittadini. Il significato della ricorrenza è stato illustrato dal comandante provinciale, colonnello Crescenzio Nardone."Il percorso dell'Arma di quasi due secoli, ha detto, tra l'altro Nardone, ha fatto nascere un profondo legame fra i Comandi 'ed il territorio, mantenuto saldo e vivo dallo svolgimento di funzioni di rassicurazione sociale e difesa ravvicinata dei cittadini, che per questo considerano i Carabinieri un vero e proprio patrimonio delle comunita' in cui operano". Il comandante provinciale ha ,poi, tracciato un bilancio dell'attività svolta dai carabinieri in provincia di Caserta nel periodo giugno 2009-magggio 2010. L'Arma -ha spiegato il colonnello Tardone,- ha condotto importanti indagini, che si sono concluse, tra l'altro, con l'arresto di 20 latitanti tra cui uno inserito nell'elenco dei 30 ricercati di massima pericolosità e 2 nell'elenco dei 100, nonché con molteplici misure cautelari reali che hanno portato al sequestro di beni della criminalità organizzata per un valore complessivo di 618.800.000 milioni di euro". In un annoi carabinieri hanno, tra l'altro, arrestato in provincia di Caserta 2824 persone tra cui 183 appartenenti alla criminalità organizzata e ne sono state denunciate 6011.Sono stati sequestrati 67 chilogrammi di droga ed arrestati 91 spacciatori; controllate circa 80 mila tra auto e moto ; sequestrate 2.572 moto, per mancato uso del casco protettivo e 1836 tra auto e moto per mancata copertura assicurativa ; denunciate 188 persone e ritirate 144 patenti per guida sotto in stato di ebbrezza. I controlli per la sicurezza sui luoghi di lavoro hanno portato,poi, al sequestro di 31 cantieri, l'accertamento di 92 violazioni alla normativa vigente, il deferimento di 11 datori di lavoro e 96 contestazioni per un valore di 112 mila euro; arrestate 4 persone e deferite 91 per reati ambientali e contro la salute pubblica.
CRISI:'TAVOLO' SU CRITICITA' A CASERTA, PROGRAMMATI INCONTRI
IN AGENDA SITUAZIONE AZIENDE, POLICLINICO, AMBIENTE E INTERPORTO
CASERTA, 5 GIU - Una serie di incontri tecnico-operativi - volti ad individuare soluzioni condivise per la soluzione della crisi economica che attanaglia il tessuto produttivo della provincia di Caserta - sono stati programmati ieri al termine della riunione tenuta nella prefettura di Caserta dal Tavolo Interistituzionale sulla "crisi economica" istituito lo scorso 23 gennaio 2009. Alla riunione, oltre al prefetto Ezio Monaco, hanno partecipato il sottosegretario al ministero dell'Economia e Finanze, Nicola Cosentino, il presidente dell'XI Commissione Permanente Lavoro - Previdenza Sociale, Pasquale Giuliano, il presidente del Consiglio Regionale della Campania, Paolo Romano, l'assessore alle attività produttive della Regione Sergio Vetrella, il sindaco di Caserta Nicodemo Petteruti, il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, il direttore della Banca d'Italia di Caserta, i presidenti della Camera di Commercio, di Confindustria, della CONFAPI di Caserta ed i segretari provinciali della CGIL - CISL - UIL. In apertura dei lavori, le organizzazioni sindacali hanno evidenziato alcune prioritarie criticità del territorio e la necessità di sinergici e tempestivi interventi finalizzati al superamento delle problematiche, per consentire il rilancio della provincia in termini occupazionali, attraverso il completamento di grandi infrastrutture pubbliche e nuovi insediamenti produttivi. In particolare, sono state esaminate le tematiche relative l'attuazione dell'accordo di programma e di rilancio produttivo e occupazionale dei siti industriali dismessi delle grandi aziende in crisi della provincia (IXFIN S.p.A.- FINMEK -ACCESS- EX 3M) siglato il 1 aprile 2008 tra la presidenza del Consiglio dei ministri, il ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Campania, la Provincia e Confindustria di Caserta. Affrontata anche la questione del superamento della sospensione dei lavori del costruendo Policlinico Universitario, il completamento dei lavori dell'Interporto Sud Europa e rilancio e ottimizzazione della funzione intermodale. In agenda anche il risanamento ambientale con mirati interventi di bonifica del territorio, con particolare riferimento al litorale domitio.
TV STRANIERE A CASERTA PER DUE DOCUMENTARI
CASERTA, 5 GIU - Cresce l'interesse di Russia e Giappone nei confronti dell'enogastronomia e del patrimonio storico e culturale campano. Lo dimostra l'intezione della seconda rete televisivo di stato russa e da una delle più importanti tv giapponesi di realizzare due produzioni internazionali dedicate alla provincia di Caserta e alle principali località turistiche campane. E' infatti giunto a Caserta, su iniziativa dell' EPT di Terra di Lavoro, il regista e produttore della tv russa, Nikolay Tabashnikov che si è incontrato nella Reggia vanvitelliana con il direttore dell'Ept, Nicola Cardano. Il professionista sarà impegnato in una serie di sopralluoghi per le riprese, previste a luglio, e resterà quattro giorni in Campania, per visitare anche i siti di produzione dei prodotti di eccellenza dell'enogastronomia regionale, dalla mozzarella di bufala ai vini. Attesa, invece, per martedì prossimo, la troupe giapponese, guidata dal produttore Kurauchi Nobuyuki, con il regista e la coordinatrice Mie Ishii. Obiettivo della Bs Asahi, che vanta una media di telespettatori pari a 23 milioni di unità, è realizzare un documentario diviso in quattro puntate in vista delle celebrazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia, concentrandosi in particolare sul patrimonio storico e culturale campano. La data prevista per la messa in onda della trasmissione è il prossimo mese di settembre. L'Ept di Caserta è promotore delle iniziative e fornisce il supporto organizzativo, mentre i costi di produzione e realizzazione sono interamente a carico delle due televisioni. "L'Ept di Caserta - spiega il presidente, Enzo Iodice - ha rappresentato la Campania in due fiere internazionali a Tokyo e a Mosca dove siamo riusciti ad allacciare fruttuosi rapporti di collaborazione soprattutto con le emittenti televisive, per promuovere il nostro territorio in Russia e Giappone, che sono indicati dalla Regione Campania come mercati turistici particolarmente interessanti. I due progetti in cantiere - aggiunge Iodice - sono il frutto di una lunga operazione di marketing territoriale, che stiamo portando avanti in collaborazione con la Regione e con le altre istituzioni campane".
RC AUTO: NAPOLI PIU' PERICOLOSA, ROVIGO PIU' SICURA
ANIA, AUMENTA INCIDENTALITA',IN CITTA' PARTENOPEA +40% IN 2 ANNI
CAMPANIA - E' Napoli la città più pericolosa al volante. Gli automobilisti partenopei sono in Italia i più imprudenti, perché di ogni 100 auto in circolazione sulle strade di Napoli e provincia oltre 16 incappano in media in un incidente. All'opposto Rovigo, città dove il rischio incidenti si riduce di due terzi rispetto al napoletano e scende al 5% del parco circolante. I dati emergono da un monitoraggio dell'Ania sulla frequenza dei sinistri, che mostra come l'anno scorso la percentuale di incidenti sia aumentata in gran parte dell'Italia. Dopo anni di progressiva riduzione (in media, nei dieci anni dal 1997 al 2006, la diminuzione è stata del 26,2%), sottolinea l'associazione delle compagnie, la frequenza sinistri è risultata in aumento a partire dal 2007, passando dall'8,47% del 2006 all'8,52% del 2007, all'8,57% del 2008 e attestandosi all'8,60% nel 2009. Fatta eccezione per poche province del Nord, aumenti della frequenza dei sinistri sono stati registrati da due anni a questa parte in tutto il Centro-Sud dell'Italia. In particolare, le province che presentano i valori della frequenza di incidenti più elevati nel 2009 (oltre il 10%) sono 17, e di queste 14 sono al Sud. Proprio Napoli si è confermata lo scorso anno la città con la più alta frequenza in Italia (16,41%), con un aumento rispetto al 2007 di oltre il 40%. Con una frequenza pari al 12,33% la seconda città a più alto rischio incidenti è stata invece Prato, che ha registrato tuttavia un lieve miglioramento dell'indicatore rispetto al 2007 (-2,3%). Secondo il monitoraggio dell'Ania, le città che hanno mostrato dal 2007 gli incrementi maggiori di frequenza sinistri, oltre Napoli, sono state Caserta (+23,5%), Reggio Calabria (+17,9%) e Salerno (+17,1%). Tutt'altra storia invece nel Nord-Est del Paese. E' proprio tra Veneto e Friuli che si concentrano infatti le province più sicure, in cui guidare sembra molto più semplice. Rovigo è stata lo scorso anno la città con la più bassa frequenza sinistri (5,02%), con una diminuzione dal 2007 del 6,4%. Pordenone segue a brevissima distanza, con una frequenza sinistri pari a 5,05%. Nella città friulana, rileva l'Ania, si é registrato anche uno dei miglioramenti più significativi (-16,8% rispetto al 2007). Ma se queste due città sono sempre state le più virtuose negli ultimi anni, confermandosi tali anche nel 2009, Gorizia invece, grazie al notevole decremento di frequenza sinistri registrato nell'ultimo biennio (-17,3%), è diventata una tra le città meno pericolose d'Italia (nel 2009 la frequenza è stata pari a 5,30%). Virtuose rispetto a due anni prima sono state poi Rimini (-23,8%), Piacenza (-19,7%) e Novara (-15,5%).
PROVINCE: CASERTA;PRESIDENTE ZINZI ASSEGNA DELEGHE ASSESSORI
APPROVATI I PRIMI PROVVEDIMENTI. PROSSIMA RIUNIONE VENERDI'
CASERTA, 5 GIU - Il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, parlamentare dell'UDC, che guida una coalizione di centro destra ha assegnato questa mattina nel corso della prima riunione dell'esecutivo, le 10 deleghe assessoriali. A Umberto Arena le deleghe all'Ambiente, Ecologia, Gestione Rifiuti, a Gerolamo Cangiano lo Sport e Politiche Giovanili e sistema informatico provinciale. Marco Cerreto sarà assessore al Bilancio e Finanze - Rapporti con l'Unione Europea. A Ettore Corvino va la delega all'Agricoltura mentre a Rosa Di Maio le politiche sociali e sanitarie e le problematiche litorale Domitio. A Nicola Golia è stata affidata la Pubblica istruzione - edilizia ecolastica), a Luigi Maffei le Grandi Opere, Trasporti, Mobilità, Innovazione Tecnologica, a Pasquale Malangone i Lavori Pubblici, Edilizia, Pianificazione e controllo della rete stradale provinciale, a Giovanni Mancino l'Urbanistica e Piani Territoriali mentre a Carlo Puoti le attività produttive e le politiche del lavoro. Nel corso della riunione, l'esecutivo ha approvato i primi provvedimenti: l'istituzione di un osservatorio provinciale per la sicurezza, l'istituzione dei tavoli tecnici nei settori agricoltura, commercio, artigianato, turismo, piccole e medie imprese, trasporti, sanità, pubblica istruzione, ambiente ed ecologia. Su questi temi, ritenuti strategici per la provincia di Caserta, Zinzi ha spiegato che "si punterà sul confronto con le forze produttive e sindacali, al fine di risolvere le situazioni di criticità e programmare concrete azioni di sviluppo". E' stata approvata, poi, una delibera che prevede l'assunzione, per 101 giornate lavorative, di 82 operai idraulici forestali addetti alle opere sussidiarie, vincitori di un concorso bandito dalla precedente giunta di centrosinistra. Infine è stato deciso, su richiesta del presidente, di affidare l'incarico di direttore generale a Raffaele Picaro, docente di diritto privato della Seconda Università degli Studi di Napoli. La prossima riunione del consiglio è prevista per venerdì prossimo.
TURISMO: ANCHE AVION TRAVEL PER I 'PERCORSI DI LUCE CASERTA
VISITE NOTTURNE E COLLABORAZIONI D'ECCEZIONE PER VII EDIZIONE
CASERTA, GIU - Visite notturne e collaborazioni d'eccezione - come quella con gli Avion Travel - caratterizzeranno la settima edizione dei "Percorsi di Luce" che prenderanno il via, a partire dalla sera del 25 giugno prossimo, nella reggia vanvitelliana di Caserta. Il percorso, infatti, sarà narrato e musicato da Peppe Servillo e dagli Avion Travel, con le suggestive visioni di Giuseppe Ragazzini, animatore pittorico. L'iniziativa - promossa e organizzata dall'EPT di Caserta, in collaborazione con la soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Caserta e Benevento, con il finanziamento dell'assessorato al Turismo della Regione Campania su fondi Por dell'Unione Europea - sarà presentata alle 19 del 25 giugno nel Teatro di Corte della Reggia mentre, per le 21, è prevista la aprtenza del percorso inaugurale. "Dopo sette anni - ha sottolineato il presidente dell'Ept di Caserta Enzo Iodice - il viaggio alla scoperta della Reggia di notte cambia radicalmente concezione e contenuto e si avvale di collaborazioni d'eccezione". La manifestazione sarà aperta al pubblico a partire da sabato 26 giugno e per tutti i fine settimana fino a settembre.
SANITA': INCONTRO NUGNES-DIRETTORE ASL CE SU DISTRETTO 23
'PARE RISOLTA QUESTIONE SEDE, IDONEA STRUTTURA MONDRAGONESE'
MONDRAGONE - CASERTA - La situazione della sanità in Terra di Lavoro è stata al centro di un incontro tenuto oggi tra il capogruppo vicario del PdL alla Regione Campania, Daniela Nugnes e il direttore generale della ASL provinciale di Caserta, Gambacorta. In particolare, i colloqui si sono svolti con particolare riferimento alla problematiche del Distretto Sanitario n. 23 (Mondragone, Castelvolturno, Carinola e Falciano del Massico). "L'incontro - ha detto Nugnes - è stato oltremodo proficuo anche perché pare finalmente risolta la questione della sede del distretto, dal momento che il direttore generale ha potuto costatare personalmente la perfetta idoneità della struttura mondragonese che per altro è di proprietà della stessa Asl". "Questa soluzione - ha aggiunto l'esponente del PdL - oltre a consentire un notevole risparmio alle esauste casse regionali è assolutamente baricentrica dal punto di vista territoriale e, come tale, in grado di soddisfare al meglio le esigenze dei cittadini del distretto".
RIFIUTI: CONSORZIO NA-CE; AL VIA CONTABILITA' SPECIALE
CASERTA - Con l'Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n.3880 del 3 giugno, viene istituita un'apposita contabilità speciale cui confluiscono le risorse economiche del Consorzio Unico per i rifiuti Napoli-Caserta in capo al soggetto liquidatore. E' quanto si legge in una nota. "Tali risorse, si legge nell'ordinanza, sono destinate prioritariamente al pagamento delle maestranze impiegate nell'ambito del Consorzio. E' questo un risultato importante frutto dell'iniziativa del presidente Cesaro, coadiuvato dal presidente del consorzio, Gianfranco Tortorano, che consentirà di dare continuità al lavoro del Consorzio e maggiore tranquillità ai lavoratori che da esso dipendono"
BASKET: NIENTE MAXI SCHERMO DOMENICA PER ARMANI-PEPSI
CASERTA -Il Comune di Caserta non potrà allestire, come era stato annunciato nei giorni scorsi, il maxischermo per la diretta televisiva di gara 3 delle semifinali dei playoff di basket tra Armani Jeans Milano e Pepsi JuveCaserta, in programma domenica prossima a Milano. Sky Italia non ha, infatti, concesso l'autorizzazione per la trasmissione in diretta della partita spiegando che "nessuna deroga è prevista al contratto in essere tra SKY Italia e la Lega Basket in ordine alla trasmissione su maxischermi delle gare di Playoff del campionato di Serie A". A nulla sono valsi i contatti stabiliti nel corso della settimana con l'emittente televisiva, la Lega Basket e la Prefettura di Caserta. "Esprimo il mio rammarico - ha spiegato il sindaco Nicodemo Petteruti - per non poter venire incontro alle esigenze dei tifosi che da giorni chiedevano l'allestimento di un maxischermo per seguire insieme la trasferta milanese della Juvecaserta. Da parte nostra era tutto pronto, dalla sede individuata nel Palavignola all'attrezzatura tecnica necessaria per la trasmissione della gara. Ma la rigida logica monopolista dell'emittente televisiva ha avuto la meglio sulla cordiale richiesta del Comune, avanzata a nome di una città che dopo tanti anni ha ritrovato l'entusiasmo di competere ai vertici della pallacanestro nazionale". "Ad onor del vero devo - ha aggiunto il sindaco - evidenziare la disponibilità della Lega Basket, con il cui presidente Renzi ho interloquito personalmente, che da subito ha appoggiato la nostra iniziativa. Disponibilità e vicinanza manifestata anche dalla Prefettura di Caserta". "Non mi resta che lanciare un appello ai tifosi casertani che seguiranno la squadra in trasferta ed a coloro che rimarranno in città - ha concluso - per far sentire ancor più forte il proprio sostegno alla squadra che ha già regalato risultati insperati ad inizio stagione".
BASKET: MILANO NON SI RIPETE, CASERTA PAREGGIA IL CONTO
ARNOLD E MONROE NON SI CONFERMANO, ERE E DI BELLA FANNO 1-1
CASERTA, 4 GIU - La Pepsi vince gara due delle semifinali play-off e pareggia il conto con l' Armani Jeans Milano - seguita anche questa sera dal presidente Giorgio Armani - in un Palamaggiò strapieno, ma con un finale diverso da quello di due giorni fa, quando i casertani si disunirono consentendo ai meneghini, sospinti da Arnold e Monroe, di fare la differenza. Stasera i due giocatori decisivi in gara 1 non hanno ripetuto la bella prova, al pari di Hall, apparso questa sera nervoso che ha chiuso l' incontro al 35' con zero punti a referto e -5 di valutazione. Sono stati Finley e Bulleri a tentare nelle battute finali, di cambiare l'inerzia della gara che ha visto i casertani sempre avanti fin dal primo minuto. La squadra di casa é partita di slancio piazzando un primo parziale di 7-0 nei primi due minuti di gara e con una serie di canestri di Ere, miglior realizzatore della serata con 20 punti- che ha permesso ai casertani di raggiungere il massimo vantaggio al 10' (26-12). Nel secondo quarto Bucchi prova a fare affidamento su Monroe ed Arnold, ma ottiene punti da Bulleri e Maciulis autore fino a quel momento di 12 dei 25 punti messi a segno dall' Armani. La Pepsi riesce a mantenere il vantaggio e va al riposo lungo sul punteggio di 41-34 con una tripla a fil di sirena di Finley. Nel terzo quarto, la Pepsi tenta nuovamente un allungo (48-36) al 22' che costringe Bucchi al time out. L'Armani reagisce e piazza un controparziale di 9-0 con canestri di Maciulis, Finley e Mordente riducendo a tre punti lo svantaggio (48-45) al 25' chiudendo la frazione con lo stesso passivo grazie ad una tripla a fil di sirena, stavolta di Bulleri. E' stato Finley la spina nel fianco della Pepsi nei minuti finali della gara, quando al 36' (68-57), ha prima messo a segno una tripla, poi 4 punti consecutivi consentendo all'Armani di risalire a meno 5. L'esperienza di Michelori e di Di Bella (il capitano ha chiuso con 19 punti e 20 di valutazione, la migliore della serata) ha consentito il tentativo di ritorno del quintetto lombardo che, pur dominando ai rimbalzi (43 contro i 26 della Pepsi) è stata imprecisa nel tiro da tre (8/30) contro il 5/16 dei padroni di casa. Dopo il successo di questa sera, la Pepsi spera di allungare la serie e di vincere almeno una delle due gare in trasferta a Milano.