CASERTA, LE NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE. CRONACA, POLITICA, SPORT, ATTUALITA'
Data: Lunedì, 24 maggio @ 23:04:30 CEST
Argomento: Cronaca


News, 22 - 24 maggio 2010



BASKET:PLAY OFF;ROMA-CASERTA SENZA TIFOSI SQUADRA CAMPANA APPELLO COACH BONICIOLLI: CI SERVE SOSTEGNO DEL NOSTRO PUBBLICO

CASERTA, 24 MAG - Gara tre e l'eventuale gara quattro dei quarti di finale dei play off di basket tra la Virtus Roma e la Pepsi Caserta, in programma domani e giovedì prossimo al Palalottomatica di Roma, saranno disputate senza la presenza dei sostenitori casertani. Il Prefetto della capitale, ha comunicato infatti che, per motivi di sicurezza, per la gara di domani (ore 20.30 al Palalottomatica) e l'eventuale gara 4 di giovedì 27 (sempre alle 20.30 al Palalottomatica), sono previste le seguenti prescrizioni: eliminazione del settore ospiti, vendita dei tagliandi ai soli residenti nel Lazio, incedibilità del titolo. La situazione vede Caserta condurre la serie per 2-0, ma il coach di Roma, Matteo Boniciolli, si è detto ancora convinto di ribaltare la serie e competere per lo scudetto. Per questo motivo, nella conferenza stampa della vigilia, ha voluto fare un appello ai tifosi della Lottomatica. "Mi auguro che tutte le persone che vogliono bene a questa squadra domani accorrano per sostenere i giocatori, perché questo non è il momento della critica - ha detto - A fine stagione si faranno le dovute valutazioni, ma ora bisogna essere positivi. Quello che ora chiedo è solo una bella atmosfera e sostegno da parte del pubblico, perché io ancora credo nello scudetto. Se noi riusciamo a superare questo ostacolo della Pepsi, sono certo che possiamo essere una seria pretendente al titolo". COMUNE CASERTA, DIMISSIONI DI 4 ASSESSORI API

CASERTA, 24 MAG - Quattro assessori del comune di Caserta, che nei mesi scorsi abbandonarono insieme con il sindaco Nicodemo Petteruti il PD per aderire all'Alleanza per l'Italia, si sono dimessi. I quattro, Antonio Ciontoli, Biagio Esposito, Gianfranco Fierro e Giuseppe Casella, hanno formalizzato le dimissioni dopo la breve seduta del consiglio comunale di oggi nel corso della quale sono stati nominati i revisori dei conti. Non si conoscono al momento i motivi della decisione dei quattro assessori. Non é da escludere che il provvedimento, comunque, sia stato adottato per favorire un riequilibrio all'interno dell'esecutivo, così come richiesto dal coordinamento provinciale del Partito Democratico ed anche dopo il recente disimpegno dalla giunta del rappresentante dell'IdV, Elio Melorio. Una decisione, dunque, adottata per facilitare il sindaco Petteruti nella formazione di un nuovo esecutivo, sulla base delle forze rappresentate in consiglio dai partiti della maggioranza di centro sinistra.

BASKET: PEPSI; PLAY OFF, DOMANI GARA TRE AL PALALOTTOMATICA

CASERTA, 24 MAG - Lottomatica Roma e Pepsi saranno di nuovo di fronte domani, ma nella capitale, per gara tre dei quarti di finale dei play off. Quella di domani sera sarà la quarta volta che le due squadre si incontreranno nel giro di 9 giorni. Il bilancio fino ad ora è nettamente favorevole ai casertani che hanno vinto, sempre davanti al pubblico amico, l'incontro dell'ultima giornata della stagione regolare e venerdì scorso e ieri, i primi due incontri della serie dei "quarti". Oltre a capitan Di Bella, all'ex Lakers Jones, ad Ere e Michelori, brillanti protagonisti delle ultime sofferte fasi dell'incontro di ieri sera, il merito del successo, come ha sottolineato l'allenatore Sacripanti, va anche ai cinquemila tifosi che hanno sostenuto con il consueto calore la squadra. Tifosi biaconeri costretti a rinunciare alla trasferta, perché, su disposizione del prefetto di Roma, l'ingresso al Palalottomatica è precluso ai tifosi casertani per motivi di ordine pubblico. Il decreto del prefetto di Roma è stato in serata notificato alla Juvecaserta ed al sindaco della città. La Pepsi domani si troverà di fronte una squadra che farà di tutto per rimettersi in corsa per la lotta alle semifinali di questi play off scudetto .I bianconeri casertani puntano invece a chiudere subito il conto con i capitolini per evitare gara 4, in programma giovedì e l'eventuale 'bella', prevista, nel caso che la Lottomatica riesca a vincere le due gare casalinghe, per domenica prossima al Palamaggiò.

LAVORO: ROMANO A CASERTA, VERSO TAVOLO INTERISTITUZIONALE CON COSENTINO, GIULIANO, VETRELLA E INDUSTRIALI IN PREFETTURA

CASERTA, 24 MAG - Il presidente del Consiglio Regionale della Campania, Paolo Romano, ha incontrato oggi, presso il Palazzo del Governo di Caserta, il prefetto Ezio Monaco. Al centro del'incontro, si legge in una nota, le problematiche relative allo sviluppo del territorio e al nodo disoccupazione. Si è convenuto, continua il comunicato, "sull'opportunità di istituire un tavolo interistituzionale presso la Prefettura che insieme al prefetto e al presidente del Consiglio regionale campano possa vedere presenti il sottosegretario all'Economia, Nicola Cosentino, il presidente della Commissione permanente Lavoro e previdenza sociale del Senato, Pasquale Giuliano, l'assessore alle Attività Produttive della Regione Campania, Sergio Vetrella, e le rappresentanze provinciali dell'Unione Industriali e di Confindustria. Il Tavolo sarà convocato nei prossimi giorni. Romano ha poi incontrato, negli uffici della Questura di Caserta, il Questore Guido Longo. Domani, il presidente del Consiglio regionale riceverà, nell'ambito degli incontri istituzionali organizzati all'indomani del suo insediamento, il Garante dei Detenuti Adriana Tocco, il presidente del Corecom Gianni Festa e il Garante per l'Infanzia Gennaro Imperatore.

SEQUESTRATO ALLEVAMENTO CANI NEL CASERTANO

CASERTA, 24 MAG - Un allevamento di cani, gestito abusivamente nella frazione 'Casamostra' di Teano (Caserta), è stato sequestrato dai carabinieri che hanno arrestato i due proprietari per allaccio illegale dell'impianto elettrico della struttura alla linea elettrica dell'Enel. I due, Antonio Giardino, di 50 anni, titolare di una macelleria di Teano, già noto alle forze dell'ordine, e un immigrato dell'ex Cecoslovacchia, Bohumil Sembauer, di 50 anni, sono stati condotti al carcere di S.Maria Capua Vetere con l'accusa di furto di energia elettrica. L'allevamento, con oltre 40 cuccioli di razze pregiate, è stato affidato al servizio veterinario comunale. Il fenomeno degli allacciamenti illegali degli impianti elettrici alla rete dell'Enel, realizzati soprattutto attraverso la manomissione dei contatori, è un fenomeno assai diffuso anche nel Casertano ed in particolare nell'agro aversano. Dall'inizio dell'anno in provincia i carabinieri del comando provinciale hanno arrestato per questo reato decine di persone, molte delle quali imprenditori e commercianti.

CAMORRA: DOMANI A CANALE 21 INTERVISTA AD UMBERTO AMMATURO. IN STUDIO QUESTORE DI CASERTA

NAPOLI, Domani, 25 maggio, alle ore 23.30 andrà in onda su Napoli Canale 21 un'intervista esclusiva realizzata dal giornalista Elio Scribani con il boss pentito Umberto Ammaturo. L'ex padrino della Nuova Famiglia parlerà della guerra contro la Nco di Raffaele Cutolo, del mistero di Bardellino, dell'omicidio del criminologo Aldo Semerari, del traffico internazionale di droga dal Sudamerica e della sua storia d'amore con Pupetta Maresca. L'intervista integrale sarà trasmessa nel corso di un talk-show condotto dal direttore editoriale del Vg21 Gianni Ambrosino. In studio saranno presenti il procuratore aggiunto antimafia Federico Cafiero De Raho, il questore di Caserta Guido Longo, Lorenzo Clemente, marito della vittima innocente di camorra Silvia Ruotolo ed il giornalista Elio Scribani.

PROVINCE: CASERTA;COSENTINO,FIDUCIOSO SU GIUNTA IN SETTIMANA

CASERTA - Nicola Cosentino, sottosegretario all'Economia e coordinatore regionale del Pdl per la Campania, é fiducioso che "entro la settimana ai scioglierà il nodo Caserta", dove il neo eletto presidente della Provincia Domenico Zinzi ha presentato le dimissioni per le difficoltà di formare una Giunta. "E' un'anomalia che va superata - ha detto - Non si possono immaginare né nuove elezioni né una rottura traumatica". "Ci sono versioni e valutazioni diverse e c'erano anche prima delle elezioni - ha aggiunto - ma il Pdl ha dato un grande contributo alla vittoria di Zinzi". Per Cosentino, le "distanze di accorciano". "Mi auguro - ha concluso - che già per questo fine settimana si arrivi alla formazione della Giunta". AEROPORTI: CGIL A CALDORO, FARE CHIAREZZA SU GRAZZANISE

GRAZZANISE (Caserta) - "Dopo una lunga e faticosa gestazione, in Campania si è definito un nuovo sistema aeroportuale, facendo perno sull'integrazione di Capodichino e Pontecagnano con il nuovo scalo di Grazzanise, per rispondere alla sfida lanciata dal sistema aeroportuale mondiale. Nessuna logica localistica, ma aver riproposto, nell'intervista a Repubblica, il ruolo di Grazzanise in una dimensione nazionale guardando a Fiumicino e Ciampino, nei fatti significa soccombere alle scelte di quesi ultimi due aeroporti e annullare tutto il lavoro fatto per la costruzione del nuovo scalo". E' quanto si legge in una nota diffusa da Cgil Campania e Caserta. "La Campania, nel sistema aeroportuale nazionale - prosegue la nota - ha una sua specificità e una sua identità. Averla riproposta in questa forma significa decretarne l'interruzione e modificare le scelte che sono state fatte. Vorremmo chiarezza su questo punto, in quanto le dichiarazioni del presidente Caldoro lasciano spazio a molti dubbi e ripropongono vecchie incertezze sulla scelta". "Napoli, la Campania, la provincia di Caserta - conclude la nota - hanno bisogno di chiarezza e di sapere che si va avanti su un progetto faticosamente costruito con il consenso di tutti, che non può essere facilmente messo in discussione e sul quale solleciteremo lo stesso presidente della Provincia di Caserta, Zinzi ad esprimersi".

BASKET: PLAY OFF; CASERTA-ROMA 78-76

CASERTA, 23 MAG - Pepsi Caserta batte Lottomatica Roma 78-76 (23-9, 15-20, 12-20, 28-27) in gara-due della sfida valida per i play off del campionato di basket. Ora Caserta e0 avanti 2-0 nella serie. Pepsi Caserta: Cardinale ne, Koszarek 2, Parrillo, Kavaliauskas 6, Di Bella 19, Michelori 7, Bowers 17, Doornekamp 1, Ere 13, Zamo ne, Martin, Jones 13. All.: Sacripanti. Lottomatica Roma: Giachetti 15, Gigli 6, Jaaber, Tonolli ne, Crosariol 9, Dragicevic 4, Datome 6, De La Fuente ne, Winston 22, Washington 12 , Vitali ne, Heytvelt 2. All.: Boniciolli. Arbitri: Paternicò, Mattioli, Sardella. Note - tiri da tre: Pepsi 7/21, Lottomatica 2/14. Tiri liberi: Pepsi 17/32, Lottomatica 22/27. Falli: Pepsi 24, Lottomatica 26. Spettatori: 4.472 per un incasso di 44.000 euro.

FUNZIONA MALE CALDAIA A GAS, 4 INTOSSICATI NEL CASERTANO TUTTI PARENTI SARANNO SOTTOPOSTI A TERAPIA IPERBARICA CASERTA - Quattro persone, tutte appartenenti allo stesso nucleo familiare, sono rimaste intossicate dal monossido di carbonio che si sarebbe sprigionato, secondo i primi accertamenti, dalla fuoriuscita di gas dalla caldaia dell'impianto di casa. Le condizioni degli intossicati - tre dei quali hanno ricevuto le prime cure nell'ospedale di Marcianise il quarto in quello di Caserta - non sarebbero molto gravi. Tutti saranno sottoposti a terapia iperbarica nell'azienda ospedaliera 'S.Anna e S.Sebatiano' di Caserta, che è dotata di una sala iperbarica multiposto.

CAMORRA:ARRESTATO AFFILIATO CLAN AMATO-PAGANO, ERA LATITANTE

Latitante da oltre un anno e considerato affiliato di spicco del clan Amato-Pagano, è stato arrestato Salvatore Roselli. Le manette per il 34enne, soprannominato 'Frizione', sono scattate a Sessa Aurunca (Caserta) grazie agli agenti della Squadra Mobile di Napoli, con la collaborazione di personale della Squadra Mobile di Caserta. L'uomo era all'interno della sua villa, al momento del bltiz stava dormendo; presenti anche i figli, la sorella ed i nipoti del latitante. Il provvedimento della magistratura partenopea contesta a Roselli i reati di associazione mafiosa ed associazione finalizzata al traffico di stupefacenti. Secondo quanto accertato dagli inquirenti, rivestiva un ruolo rilevante anche nel sottogruppo del clan Amato-Pagano, gestito da Enzo Notturno detto 'Vector'. L'arresto è scattato in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Napoli il 30 marzo 2009; provvedimento che, oltre Roselli, riguarda altre 103 persone di cui solo una decina sono ancora latitanti.

PREMI: ASSEGNATO IL MORANTE RAGAZZI, VINCE 'NO' DI CAPRIOLO DACIA MARAINI POLEMICA, IMBARAZZANTE L'ASSENZA DELLE ISTITUZIONI

E' Paola Capriolo la vincitrice del premio 'Elsa Morante Ragazzi 2010': la giuria popolare, composta da circa mille studenti campani di scuole secondarie inferiori e superiori di tutta la Campania, ha infatti decretato il successo di "No", libro edito dalle edizioni El. Gli altri due libri premiati sono stati "Pianoforte" di Patrizia Rinaldi (Edizioni Sinnos), al secondo posto per una manciata di voti, e "L'eco della frottola" di Fabrizio Gatti (Edizioni Rizzoli). La cerimonia di premiazione si è svolta nella sala Newton di Città della Scienza di Napoli alla presenza di un folto numero di studenti provenienti dalle scuole di Napoli, Caserta, Avellino e Benevento. "Se Elsa Morante fosse qui sarebbe molto orgogliosa - ha detto Dacia Maraini, presidente della giuria tecnica del Morante - è bello vedere come la cultura possa provocare l'entusiasmo di tutti questi ragazzi. Ciò che sorprende quasi in maniera imbarazzante è l'assenza delle istituzioni per una manifestazione tanto radicata ormai sul territorio e così sentita dai giovani studenti di tutta la Campania". Sulla stessa lunghezza d'onda Tjuna Notarbartolo, direttrice del premio: "Trovo spiacevole la latitanza del Comune di Napoli anche quest'anno (l'assessore Oddati non ha neanche risposto alle nostre lettere, richieste ed inviti). Spero molto - ha aggiunto - che la nuova Regione Campania del presidente Caldoro dia la giusta importanza alla cultura e che ponga termine a lunghi anni di difficoltà e di sgambetti che per la vecchia Regione avevamo dovuto affrontare, riuscendo a sopravvivere solo per il prestigio della manifestazione che, trovando difficoltà in Campania, è stata celebrata negli anni a New York come al Parioli di Roma. Confido nei tempi che cambiano". Numerosi i premi distribuiti: a consegnare il premio speciale Nisida-Roberto Dinacci a Mario Gelardi, curatore del libro "La ferita", è stato il magistrato Raffaele Cantone. Un riconoscimento speciale è andato alla Fondazione Banco di Napoli per l'assistenza all'Infanzia, per la pubblicazione de "Il cielo stellato sopra di me" di Olimpia Ammendola, e "I consigli di Fidelio e Fidelia" a cura del Comando provinciale dei Carabinieri di Napoli, per il quale sono saliti sul palco la responsabile politiche sociali della Fondazione Banco Napoli Assistenza all'Infanzia Rosalba Cerqua e il tenente colonnello del Comando provinciale dei carabinieri di Napoli Massimo Ferrucci. Come da tradizione la giuria, rappresentata da Dacia Maraini, Emanuele Trevi, Enzo Colimoro e Tjuna Notarbartolo, ha poi intervistato i tre vincitori, ed una buona parte dei giovani giurati è intervenuta leggendo i propri giudizi sui tre libri. A premiare Fabrizio Gatti, vincitore con l'"Eco della Frottola", è stato Carlo Guardascione della Fondazione Idis-Città della Scienza. Il procuratore aggiunto Aldo De Chiara ha consegnato il premio a Patrizia Rinaldi che ha vinto con "Pianoforte", e Dacia Maraini ha infine consegnato il Premio Elsa Morante Ragazzi 2010 a Paola Capriolo e al suo "No".

CRIMINALITA': RUBAVA RAME DAI FILI CABINE TELECOM, ARRESTATO IN MANETTE UN ROMENO SORPRESO DALLA POLIZIA A CASERTA

Un cittadino romeno, Culita Cristian Serban, di 30 anni, già più volte indagato, è stato arrestato dalla polizia che lo ha sorpreso mentre in via Fanton, zona periferica di Caserta, dopo essersi impossessato di oltre 60 metri di fili elettrici da una cabina della Telecom, con un taglierino li stava privando della guaina esterna al fine di recuperarne la parte in rame. All'uomo i poliziotti hanno anche sequestrato numerosi attrezzi atti allo scasso. Serban è stato arrestato con l'accusa di danneggiamento grave.

DROGA: TRE CHILI DI EROINA IN DOPPIOFONDO ZAINO, ARRESTATO IN STAZIONE FS NAPOLI TRAFFICANTE CHIEDE INFORMAZIONI A GDF

CASERTA - Nel doppiofondo di uno zaino nascondeva oltre tre chilogrammi di eroina purissima tipo 'brown sugar', destinato al mercato partenopeo e che una volta tagliata avrebbe fruttato, secondo gli investigatori, circa un milione di euro. Lo hanno scoperto, alla stazione ferroviaria di Napoli, Militari della Guardia di Finanza di Aversa ,impegnati nello scalo partenopeo per un altro servizio, ed ai quali il trafficante si è rivolto, con un italiano approssimativo, per chiedere informazioni su come raggiungere un albergo poco distante da piazza Garibaldi. I finanzieri si sono qualificati ed hanno chiesto al giovane un documento di riconoscimento che il trafficante ha esibito sostenendo di essere un calciatore in forza ad una squadra di serie B del campionato rumeno e di trovarsi in Italia per un provino. Una versione che non ha convinto le Fiamme Gialle, insospettite anche dal fatto che il passaporto esibito era temporaneo ed era stato rilasciato solo da pochi giorni. Nella spalliera dello zaino, ben nascosta, i finanzieri hanno trovato la sostanza stupefacente che è stata sequestrata mentre il giovane corriere è stato arrestato. Sono in corso indagini per accertare la provenienza e la destinazione dell'eroina sequestrata.

DROGA: IN POSSESSO DI HASHISH, TRE ARRESTI NEL CASERTANO

CASERTA - Tre giovani, tra cui un minorenne, sono stati arrestati la notte scorsa dai carabinieri, a conclusione di un inseguimento tra Alife e Piedimonte Matese, nel Casertano. I tre, che erano a bordo di una Volkswagen Lupo, hanno forzato un posto di blocco e hanno tentato di far perdere le tracce. Sono stati, però, bloccati dopo alcuni chilometri e trovati in possesso di numerose stecche di hashish. I tre sono stati arrestati per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.







Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=19489