Notiziario 8 aprile 2008
OCCUPAZIONE: EDILI STIRLING BLOCCANO VARIANTE MADDALONI
Nuova manifestazione di protesta dei lavoratori della "Immobilgi Federici Stirling", impresa alla quale la Seconda Università degli Studi di Napoli ha revocato l' appalto per la costruzione del Policlinico. Un centinaio dei 200lavoratori impegnati nell' opera hanno bloccato la variante di Maddaloni, provocando lo stop della circolazione nei due sensi. Le maestranze sollecitano risposte certe sul loro futuro occupazionale dopo due riunioni in prefettura, nel corso delle quali è stato chiesto la sospensione delle procedure del licenziamento ed il ricorso alla cassa integrazione per crisi.
RAPINA A MADDALONI
Una rapina è stata compiuta da un giovane malvivente nell' agenzia di Maddaloni del Banco di Napoli poco prima della chiusura pomeridiana. Il giovane è entrato in banca fingendo di essere un cliente, si è avvicinato al cassiere e, fingendo di essere armato, si è fatto consegnare il denaro contenuto nei cassetti. Poi è fuggito insieme ad un complice che l' attendeva fuori dall'Istituto di credito. I due malviventi sono riusciti a far perdere le loro tracce Infruttosi i posti di blocco e le ricerche dei fuggitivi da parte di polizia e carabinieri.
SOLIDARIETA' PER TERREMOTATI DALLA CAMPANIA
Anche la società Bagnolifutura si é mossa a sostegno dei terremotati dell'Aquila. Tutti i dipendenti della società hanno infatti deciso di devolvere una giornata di retribuzione per i terremotati. La Bagnolifutura, si legge in una nota, ha anche messo a disposizione del Commissario Bertolaso alcuni dei propri tecnici per effettuare i rilievi e quant'altro sia necessario nelle fasi dell'emergenza e della successiva ricostruzione. Solidarietà agli studenti arriva invece dalla Secomda Università di Napoli che rende noto di aver messo a disposizione dell'ateneo abruzzese le sue sedi e le sue strutture, incitando "i suoi docenti ed il personale tecnico amministrativo a contribuire, anche con una simbolica donazione, ad aiutare le popolazioni colpite dal terremoto". "Per dimostrare in modo partecipato il cordoglio del mondo universitario ai colleghi tutti e agli studenti dell'Università dell'Aquila - ha detto il Rettore della Sun, Francesco Rossi - la CRUI ha istituito un "fondo Università Emergenza Terremoto" come contributo specifico alle emergenze immediate e agli interventi futuri. Partecipare concretamente con una personale, anche simbolica donazione (i riferimenti sono anche sul sito www.crui.it ), è il modo migliore per manifestare la propria solidarietà a chi è stato colpito dal dolore ed essere impegnati accanto a quanti portano soccorso". Anche due network radiofonici napoletani si muovono per l'Abuzzo. Radio Marte sostiene una raccolta di beni di prima necessità per le popolazioni terremotate in Abruzzo che saranno consegnati nelle tendopoli allestite nelle zone colpite dal sisma nella giornata di sabato. Gli ascoltatori possono donare cibo non da frigo, alimentari per bambini, pannolini e prodotti per l'igiene del bimbo, cibo in scatola a lunga scadenza, prodotti per l'igiene personale e indumenti nuovi nei due punti di raccolta: alla sede di Radio Marte (Via Comunale Tavernola 166 bis) e a Caserta, presso la stazione di servizio Q8 di Casapulla (Ce) in Via Nazionale Appia, all'uscita Caserta Nord dell'autostrada A1. Anche Radio Kiss Kiss scende in campo in soccorso delle popolazioni sconvolte dal terremoto. Il network, in collaborazione con l'Assessorato alla Protezione Civile della Provincia di Napoli, ha organizzato la raccolta di acqua, generi alimentari a lunga conservazione e coperte da destinare alle famiglie coinvolte nella tragedia abruzzese. La raccolta si svolgerà a partire da domani, giovedì 9 aprile. Prima della partita Napoli-Atalanta di sabato, poi, nel piazzale dell'Università di Ingegneria (lato tribuna Stadio San Paolo, Fuorigrotta), ci sarà un ulteriore banchetto per la raccolta.
CINEMA: A TONI SERVILLO PREMIO ALLA CARRIERA A LOCARNO
Sarà Toni Servillo uno degli ospiti d'onore della 62/a edizione del festival internazionale del film di Locarno. L'attore e regista riceverà un Excellence Award come premio alla carriera e parteciperà ad un incontro con il pubblico. Attore brillante e poliedrico, Servillo ha interpretato con la stessa disinvoltura un industriale mafioso in Gomorra di Matteo Garrone ed il politico Giulio Andreotti ne Il Divo di Paolo Sorrentino, i due film italiani protagonisti della stagione 2008, premiati al Festival di Cannes rispettivamente con il Grand Prix e il premio della Giuria. La sua doppia interpretazione gli è valsa il premio come miglior attore europeo 2008 agli European Film Awards. Per due volte ha vinto il David di Donatello come migliore attore italiano dell'anno per Le conseguenze dell'amore e La ragazza del lago. Originario della provincia di Napoli, 50 anni, dopo aver creato il Teatro Studio di Caserta nel 1977, ha lavorato con il regista Mario Martone con il quale ha fondato la compagnia napoletana Teatri Uniti. Servillo è tuttavia diventato noto al grande pubblico con il cinema. Ha lavorato con alcuni dei registi più promettenti del panorama italiano da Mario Martone a Paolo Sorrentino, Andrea Molaioli e Fabrizio Bentivoglio. Tra i vincitori dell'Excellence Award: Susan Sarandon, John Malkovich, Willem Dafoe, Michel Piccoli e Carmen Maura.
Notizie del 7 aprile 2009>
MARCIANISE, TRE ARRESTI PER DUPLICE OMICIDIO CONIUGI
I carabinieri del Nucleo investigativo di Caserta, a conclusione di indagini coordinate dalla Dda di Napoli hanno accertato il movente , le modalità di esecuzione e le singole responsabilità degli autori del duplice omicidio di Biagio Letizia, pregiudicato legato al clan dei "Belforte" di Marcianise e della moglie Giovanna Breda. Ad uccidere i due, in un agguato avvenuto il 10 aprile del 1997 sarebbero stati Domenico Belforte, ritenuto con il fratello Salvatore ancora a capo del clan, Felice Napolitano e Pasquale Cirillo, detenuti da anni perché ritenuti responsabili di altri omicidi, di associazione per delinquere di tipo camorristico ed estorsioni. I vertici dell'organizzazione criminale, secondo le risultanze delle indagini, decisero di uccidere la donna, poiché la ritenevano confidente dei carabinieri mentre il marito fu ucciso perché si rifiutò di ucciderla ed anche perché stava tentando di formare un gruppo autonomo.Il nuovo provvedimento restrittivo nei confronti dei tre, emesso dal Tribunale di Napoli è stato notificato ai tre nelle carceri di Biella, Trapani e S.Maria Capua Vetere.
ARTE, A NAPOLI MOSTRA CON TEMA DEL FUOCO. ESPONE ARTISTA CASERTANO
Il fuoco che rappresenta l'energia, la vitalità e la forza che cova sotto la superficie della terra nera di Napoli. E' il filo rosso che lega tutti gli eventi e le opere d'arte di 'E' Primavera a Napoli: vetrine in fioré la kermesse di architettura, arte e designer che si terrà al Castel dell'Ovo, nella Sala delle Prigioni dal 10 al 13 aprile prossimi. La presentazione dell'evento, giunto alla sua terza edizione, si è svolta oggi nella sala conferenza del Pan alla presenza tra gli altri di Fulvio Martusciello, in rappresentanza della Regione Campania, Tiziana Gelsomino, una delle organizzatrici, don Battista Marello, uno degli artisti più significativi della mostra, e Gustavo De Negri della Confindustria di Caserta. "Attraverso un percorso visivo di performance ed installazioni - spiega la Gelsomino - il visitatore conoscerà la storia ed i sistemi produttivi dell'alta moda e dell'arte del nostro territorio. L'argomento che trascinerà il settore della moda sarà soprattutto la rivisitazione delle famose sete di San Leucio, elemento d'eccellenza della provincia di Caserta fin dai primi anni dell'800". Non a caso, solo per il primo giorno della mostra sarà in esposizione un abito del 1800 in seta e ricami d'oro; dopo l'abito rientrerà al museo di Belvedere di San Leucio. "Il mio compito - spiega Martusciello - è quello di collegamento tra Napoli e Caserta, una realtà piena di risorse in fermento dove é necessario trovare i giusti spazi per gli artisti". Tra questi ultimi, tra i più rappresentativi è Marello, un sacerdote artista che dal suo 'pensatorio' al Belvedere di San Leucio ha creato la 'Colonna di Fuoco' l'opera in bronzo 'simbolo' della kermesse, collocata davanti alla cattedrale di Sessa Aurunca. "L'opera - racconta l'artista - rappresenta il fuoco, simbolo della forza della creatività. Le architetture aeree, i volumi geometrici, danno il senso del ciclo produttivo".
TESTIMONE DI UN DELITTO, MEDAGLIA AD INSEGNANTE DI MONDRAGONE
"Pur avendo contribuito ad assicurare alla giustizia l'autore materiale del delitto e dando un segnale di coraggio mai prima registrato, Carmelina - ha spiegato l'assessore del comune di Mondragone, Mario Fusco - fu emarginata dal proprio contesto sociale ed abbandonata sia dalle istituzioni locali sia dalla stretta cerchia di amici e conoscenti. La sua storia di solitudine ed indifferenza, riportata alla ribalta della cronaca nazionale da Roberto Saviano e dallo stesso giudice Cantone, nel suo libro, ha costretto Carmelina a vestire, in una zona di camorra e di grande omertà, i panni di una moderna eroina che ha pagato un prezzo altissimo per onorare il suo profondo senso di giustizia". Per il sindaco Achille Cenami "con la richiesta di medaglia al merito civile, Carmelina deve diventare l'emblema che non solo è possibile ribellarsi ed avere diritto di cittadinanza, ma di sapere che le istituzioni, specialmente quelle locali, non abbandonano i propri figli nella lotta alla camorra".
TERREMOTO, SINDACO DI CASERTA PETTERUTI DISPONE VERIFICHE
Il sindaco di Caserta, Nicodemo Petteruti, a seguito del terremoto che ha colpito l'Abruzzo, ma che è stato avvertito anche nel casertano, ha disposto, a scopo precauzionale, l'attivazione di tutte le procedure necessarie per l'avvio di un servizio di verifica della staticità e della sicurezza degli istituti scolastici del territorio comunale, nonché di tutti gli edifici sedi degli uffici comunali. "Si tratta di una misura precauzionale necessaria - ha spiegato il sindaco - poiché il sisma ha interessato, seppur marginalmente, anche il nostro territorio. Per quanto riguarda la macchina della solidarietà, il Comune ha già attivato da due giorni i contatti con la Prefettura mettendo a disposizione i propri mezzi di Protezione Civile ed ha avviato una collaborazione con la sezione casertana della Caritas per la raccolta di indumenti e generi di prima necessità da inviare nelle zone colpite dal terremoto". "A nome della città di Caserta non mi resta - ha concluso Petteruti - che esprimere il cordoglio per le vittime e la solidarietà per le popolazioni colpite dal tragico evento".
FONDO SOCIALE EUROPEO, I CONTRIBUTI PER CASERTA
Si può definire un primo passo verso il federalismo fiscale il trasferimento delle risorse del programma operativo del Fondo sociale europeo dalla Regione Campania alle province. Oggi a palazzo Sant'Agostino di Salerno c'é stata la firma del protocollo per la delega alle Province campane, divenuti organismi intermedi che si sostituiscono quasi in tutto alla regione così come avviene nel FERS per le città sopra i 50 mila abitanti, che diventano interlocutori diretti anche con Bruxerlles. La delega alle Province riguarda l'attività di formazione iniziale, quella per l'apprendistato ed i servizi di base ed avanzati erogati dai centri per l'impiego. Alla Provincia di Napoli sono spettati 136 milioni 395.000 euro, a quella di Salerno 50 milioni 296.000 euro, a Caserta 32 milioni 896.000 euro, ad Avellino 18 milioni 417.000 euro e a Benevento 11 milioni 994.000 euro. A sottoscrivere il procollo d'intesa per la Regione Campania era presente Luigi D'Antuono, coordinatore d'area del Fondo sociale europeo, per la provincia di Salerno, il presidente Angelo Villani con i rappresentanti delle altre Province campane.
MAROCCHINO ARRESTATO PER ESTORSIONE NEL CASERTANO
Un pregiudicato di origine marocchina, Rahim El Bhit, di 40 anni, è stato arrestato dai carabinieri di Piedimonte Matese con l'accusa di estorsione e lesioni personali nei confronti di un venditore ambulante di 50 anni, suo connazionale. L'arrestato è accusato di avere minacciato e percosso il connazionale per indurlo a consegnargli una somma di denaro contante al fine di ottenere la restituzione di oggetti personali e merce varia da lui trattenuta nella propria abitazione, dove la vittima aveva in precedenza dimorato. In seguito all'aggressione, il venditore ambulante ha riportato lesioni e contusioni ed è stato ricoverato nell'ospedale di Piedimonte Matese. L'arrestato è stato chiuso nel carcere di Santa Maria Capua Vetere.