CASERTA: CHIUSURA POSITIVA PER EVENTO 'STREET ... STRITT'
Data: Sabato, 09 agosto @ 11:01:01 CEST Argomento: Spettacoli
CASERTA - Si è concluso giovedì 31 luglio lo “street…stritt’08”, la rassegna estiva che ha portato in strada tantissima musica e ha dato il benvenuto alla bella stagione.
La manifestazione è stata resa possibile grazie al preziosissimo aiuto di numerose realtà, che hanno scelto di credere nell’iniziativa e di sostenerla concretamente.
I quattro appuntamenti del festival hanno avuto cadenza quindicinale, sebbene il secondo appuntamento in strada sia stato intercalato nella kermesse “Piazzarte Young”, in data 4 luglio.
L’idea del festival “street…stritt’08” ha la paternità di Celestino Sarnelli, titolare de Caffè del Centro, ed è stata abbracciata e sottoscritta da numerose associazioni casertane: l’Arci - Nuova Associazione, che con la Bottega dell’Altro Mondo, ha contribuito alla riuscita del festival, aggiungendo musica ed arte ad ogni serata; l’Arciragazzi, che ha messo a disposizione i propri operatori per realizzare una sorta di campo breve di pittura e gioco durante tutti gli appuntamenti di street…stritt’08; l’associazione Do Not Disturb, che ha curato l’organizzazione dell’intera manifestazione. Le altre associazioni firmatarie sono state: Macchina Da Presa, Mutamenti, Overland For A Smile.
Nel concreto, l’organizzazione ha messo a punto una serie di quattro appuntamenti, tutti finanziati per la maggior parte dai commercianti di via San Carlo, piazza Duomo e piazza Ruggiero.
Il budget investito per la realizzazione della rassegna è di € 9.107,00 sebbene nel calcolo delle spese non sia incluso il fitto del palco, presente per le serate del 19 giugno, del 17 e del 31 luglio, gentilmente offerto dal Comune di Caserta che ha patrocinato l’evento. Gli Assessori che hanno firmato la delibera per la realizzazione del progetto sono stati: il Dott. G. Fierro, Assessore alla Cultura e allo Spettacolo, il Dott. A. Natale, Assessore alle Attività Produttive, il Dott. A. Ciontoli, Assessore al Traffico, la Dott.ssa A. D’Amico, Assessore alle Politiche Sociali, il Dott. A. Gigliofiorito, Assessore alle Politiche Giovanili. Un ringraziamento particolare va all’Ing. Iovino, che ha creduto nel progetto e ne ha agevolato l’iter.
Accanto all’Ente Comunale, altro importante patrocinio è stato quello concesso dalla Confesercenti Provinciale, che nella persona del Presidente Cittadino Lello Valentino ha favorito le relazioni con i commercianti e ha messo a disposizione degli organizzatori una pletora di servizi di grande utilità.
Per la serata del 19 giugno, gli unici finanziatori della manifestazione sono stati i Commercianti di via San Carlo, Piazza Duomo e Piazza Ruggiero, nelle persone dei titolari delle attività: Harpos – via San Carlo I tratto; Atlantic Cafè – via San Carlo I tratto; Ristorante San Carlo – via San Carlo I tratto; One Way Bar –via San Carlo I tratto; La Bufala Cafè – piazza Ruggiero. Sempre per il 19 giugno e per le serate del 4, del 17 e del 31 luglio, hanno finanziato l’iniziativa: Celestino Sarnelli e Nando Labarbera, titolari del Caffè del Centro; Antonio Iuliano, titolare della Pizzeria Donna Sophia; Pina e Luigi Allocca, titolari di Le Squisitezze; Romano Di Gennaro, titolare del panificio Il Forno; Antonio Raiano, titolare del panificio Raiano; Nicola Porrino, titolare del Bar Benefico.
Per il 17 e il 31 luglio, il festival “street…stritt’08” è stato reso possibile grazie all’intervento economico di numerosi sponsor, che hanno creduto fortemente nell’iniziativa, pur non essendo proprietari di attività che insistessero sull’area interessata dal festival.
Di notevole importanza è stato il sostegno manifestato dal Vescovo di Caserta Raffaele Nogaro, che ha contribuito personalmente a migliorare il budget a disposizione per la serata del 17 luglio.
Da rilevare l’impegno costante e impeccabile del Vigili Urbani che, grazie alla solerzia del Tenente De Crescenzo, hanno consentito di riconsegnare le strade del centro storico ai loro legittimi proprietari.
Preziosissima è stata la collaborazione con il portale di informazione Interno 18, che ha pubblicizzato l’evento e ne ha curato la promozione.
Va, però, messo in luce che i primi sostenitori del festival sono stati gli artisti stessi, spesso coinvolti nell’iniziativa a fronte di un rimborso spese piuttosto esiguo, a sottolineare che l’arte ha da rimanere ben lungi dalle regole del mercato o, quantomeno, provare a combatterle all’insegna della nobiltà d’intenti.
Con l’auspicio che “street…stritt” possa trasformarsi in un appuntamento annuale, l’organizzazione Do Not Disturb, insieme alle associazioni firmatarie, dà appuntamento a settembre, per iniziative sempre nuove all’insegna della buona musica e della cultura tout court. (9 agosto 2008)
|
|