FIORONI AL LICEO DANNEGGIATO DI SAN CIPRIANO: LAVORI LUNEDI'
Data: Mercoledì, 12 dicembre @ 15:27:36 CET
Argomento: Enti e Comuni




"La risposta compatta e determinata delle istituzioni e delle famiglie, a cui abbiamo assistito oggi, testimonia che gli autori del grave atto vandalico ai danni del liceo scientifico di San Cipriano hanno compiuto un vero e proprio autogol e ora vanno individuati isolati al più presto". A margine della manifestazione per la legalita - alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il ministro Giuseppe Fioroni e l'assessore regionale, Corrado Gabriele, l'assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Ferdinando Bosco, che ha rappresentato la Provincia all'iniziativa, ha sottolineato così l'importanza della giornata di mobilitazione. "Ringrazio il ministro Fioroni - ha ancora detto Bosco - per la sua presenza nel nostro territorio, segnale concreto di vicinanza e attenzione non solo alle problematiche, ma anche alle risorse che sappiamo esprimere e dobbiamo mettere in campo". L'assessore della giunta De Franciscis ha annunciato che già dalla prossima settimana partiranno i primi interventi nell'istituto devastato dal raid della settimana scorsa: "La Provincia ha già impegnato 400mila euro per far fronte ai lavori. Puntiamo a restituire alla piena fruizione una prima ala dell'edificio, quella meno danneggiata, subito dopo la pausa natalizia e a completare tutti gli interventi entro la fine di febbraio".(12 dicembre 2007-15:27)

"Questo raid non è un atto di bullismo, ma di vera e propria violenza che non può essere ascritta a goliardia o essere legata all'occupazione studentesca". Lo ha detto a san Cipriano d' Aversa (Caserta) il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Fioroni, partecipando alla giornata di mobilitazione contro la violenza, promossa dopo la devastazione del locale liceo scientifico da parte di ignoti la scorsa settimana. Furono devastati impianti elettrici ed idrici, mobili e suppellettili, materiale di archivio e danneggiate porte e lavagne per un danno che supererebbe, secondo una stima dei tecnici della Provincia, i 400 mila euro. "Occorre mettere in campo - ha aggiunto il ministro - ai giovani, alle massime autorità di Terra di Lavoro, ai rappresentanti della Regione, del mondo della scuola e di altri comuni vicini, saperi e competenze se si vuole vincere la lotta alla criminalità. Agli studenti dico: liberatevi del bisogno e dell'ignoranza, che finisce per alimentare la criminalità. Questo è il ruolo della scuola e invito i docenti a fare sempre fino in fondo la loro parte".

Il ministro ha, poi, auspicato l'adozione di misure di sicurezza. "Penso - ha detto, tra l'altro, Fioroni - ad un impianto di videosorveglianza collegato direttamente con le forze dell'ordine. Sono pronto a tornare a San Cipriano - ha poi detto rivolto agli studenti - al corpo docente ed alle autorità locali, per poter assistere al ritorno alla normalità di questa scuola e dei suoi studenti". La visita del ministro è coincisa anche con la ripresa dell'attività didattica. I lavori di ripristino dell'agibilità nel liceo scientifico di san Cipriano d'Aversa, ha assicurato l'assessore provinciale, Ferdinando Bosco, grazie anche all'impegno dell'assessore regionale, Corrado Gabriele, inizieranno quanto prima, ma occorreranno almeno due mesi di lavori.

L'assessore regionale all'Istruzione della Campania, Corrado Gabriele, presente alla manifestazione per la legalità svoltasi a San Cipriano D'Aversa (Caserta) per dire no alla devastazione di un liceo, ha sottolineato che "la risposta di stamattina è stata straordinaria. Istituzioni e cittadini hanno avuto insieme la capacità di mandare due messaggi chiari: il primo ai balordi che hanno devastato l'istituto, per dire loro che la violenza non ha alcuna cittadinanza nella loro comunità; il secondo è a coloro che hanno aizzato i giovani contro le istituzioni, a quelle presenze 'sospette', che durante le notti in cui l'istituto era occupato si aggiravano per le aule". "Da circa un anno - aggiunge Gabriele - i riflettori legati alle vicende di camorra non sono rivolti più solo su Napoli ma anche sul Casertano. Stiamo puntando molto sulle scuole: evidentemente a qualcuno questa 'compressione della legittimita'" ai danni dei criminali e a favore dello Stato non sta bene. La devastazione del liceo va probabilmente inquadrata in questa cornice".





Questo Articolo proviene da Casertasette
https://lnx.casertasette.com

L'URL per questa storia è:
https://lnx.casertasette.com/modules.php?name=News&file=article&sid=13252