BICENTENARIO MORTE GIUSEPPE GARIBALDI: INIZIATIVE NELLA REGGIA DI CASERTA
Data: Lunedì, 03 settembre @ 14:16:39 CEST Argomento:
In occasione dell’anniversario della nascita di Giuseppe Garibaldi (Nizza, 4 luglio 1807), la Soprintendenza, aderendo al programma di iniziative promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha organizzato una giornata di incontri e mostre documentarie di materiali d’epoca.
Nella Biblioteca Palatina della Reggia di Caserta resterà aperta sino al 15 settembre (orari di visita 9 – 19.30) la mostra di cimeli, stampe ed oggettistica d’epoca nonché pubblicazioni sulla epopea garibaldina.
Sono esposti la bandiera risorgimentale del 1848; un ritratto a pastello di G. Garibaldi di Manganaro datato 1866; un’ incisione di Garibaldi e i suoi tempi; la foto della scultura di Pagliaccatti Raffaele del monumento in gesso di Garibaldi; l’incisione raffigurante “l’Entrata di Garibaldi a Napoli” (litografia a colori); un documento del Senato di Palermo ad un garibaldino della spedizione che sbarca a Marsala datato 11.05.1860; la teca con capelli di Garibaldi presi a Caprera e poesia “Su i capelli di Garibaldi “ 1867- Caprera 1882 di Fabio Mannarelli; ritratti dell’epoca di alcuni comandanti di campagna e componenti dello Stato Maggiore dei Mille - 1860; miniatura con ritratto di G. Garibaldi; medaglie commemorative della Spedizione dei Mille per i fatti di Sicilia da Marsala a Calatafini; un ferma foulard di metallo con placchetta contenente miniature di Garibaldi; un medaglione raffigurante Il busto di Giuseppe Garibaldi ( stabilimento Johnson); un medaglione in bronzo con busto di Garibaldi proveniente dal Museo Garibaldino - raccolta Giuseppe Garavelli- Reggio Emilia; un album con negativi di milleottantadue partecipanti alla Spedizione dei Mille;
L’esposizione, inaugurata il 4 luglio, in apertura delle celebrazioni a carattere provinciale coordinate dalla prefettura, è stata resa possibile dalla disponibilità della società di Storia Patria il cui Presidente facente funzioni Avv. Alberto Zaza d’Aulisio, ha curato personalmente e con particolare passione e competenza la individuazione e la catalogazione degli elementi offerti in visione al pubblico, operando d’intesa con il funzionario della Soprintendenza, delegato al progetto, Lucia Bellofatto. (3 settembre 2007-14:15)
|
|