Si è svolto questa mattina un incontro tra il sindaco di Caserta Nicodemo Petteruti e gli assessori alla Cultura e allo Spettacolo, Gianfranco Fierro e alle Attività Produttive, Aniello Natale, per tracciare un bilancio delle attività realizzate nel corso delle festività natalizie.
“Nonostante l’indispensabile riduzione delle spese –ha spiegato il sindaco –il successo degli eventi promossi in occasione del Natale mi sembra evidente. Non abbiamo organizzato grandi kermesse ma piccoli appuntamenti che hanno interessato centro storico ed anche zone periferiche. Molto varia è stata anche la programmazione, con spettacoli che hanno proposto dalla musica classica a quella popolare, per tentare di andare incontro alle diverse esigenze dei cittadini. Il successo di pubblico è stato significativo, siamo più che soddisfatti”.
Per l’assessore Fierro “quella appena trascorsa è stata una stagione natalizia particolarmente ricca nell’ambito dell’offerta culturale e di spettacolo della nostra città. Sono state circa 20mila le presenze totali, senza dimenticare lo straordinario successo di pubblico che ha riscosso il teatro Comunale con il suo ininterrotto calendario di spettacoli e iniziative, tra le quali gli stimolanti incontri degli studenti casertani con gli attori, per finire con l’interesse e l’attenzione suscitate dallo spettacolo finale di Carlo Morelli al teatro dei Salesiani”. “E’ stata un’offerta culturale ampia e variegata – spiega – perché ha interessato il centro con gli spettacoli in piazza Dante e in piazza Vanvitelli, le periferie e i quartieri storici, con i concerti e gli spettacoli a Mezzano, Falciano, al rione Tescione e nelle chiese, che ha permesso una larga espressione delle realtà artistiche del territorio”. Successo che ha giovato, naturalmente, anche alle attività commerciali cittadine. “Le molteplici iniziative dell’assessorato alla Cultura – ha sottolineato l’assessore Natale – hanno trovato naturale e felice integrazione con le attività sviluppate per la promozione del commercio, come, ad esempio, gli spettacoli degli artisti di strada organizzati nel centro storico per tutto il periodo. Alla fine, insieme all’offerta del comparto commerciale, ne ha guadagnato l’immagine della città. Ciò dimostra - ha concluso l’assessore alle Attività Produttive – che la strada intrapresa per rafforzare l’intera filiera del turismo culturale e commerciale, in collaborazione con gli enti e le associazioni di categoria, è quella giusta”. (17 gennaio 2007-14:40)
|