Un’intesa che prevede il gemellaggio tra la Reggia di Caserta e quella francese di Versailles, strettamente legato alle kermesse che animano i rispettivi giardini delle case reali, è stata definita ieri tra gli organizzatori di Percorsi di Luce e i colleghi francesi.
L’illuminazione notturna dei giardini reali di Caserta e Versailles, legati da comuni piani di costruzione e da segreti reconditi ricondotti alle due regine-sorelle, Carolina e Maria Antonietta di Borbone, saranno il filo conduttore della prossima edizione di “Percorsi di Luce” organizzati da Francesco Capotorto. Il format produttivo italiano potrà così essere esportato in Europa, ma non solo in Francia.
Gli stessi organizzatori ieri a Parigi, dove hanno incontrato i colleghi d’oltralpe che curano la stessa kermesse per i giardini della reggia di Versailles, né hanno dato notizia confermando un’importante visita ufficiale di una delegazione francese per il weekend di chiusura dell’esposizione casertana fissata per il weekend del 14 e 15 ottobre.
“Il successo di pubblico di quest’anno – ha confermato Capotorto – ci ha suggerito di aprire i confini della manifestazione oltre il territorio. Moltissimi stranieri hanno visitato il nostro sito e quindi abbiamo deciso di unire con un filo conduttore due tra i più grandi giardini reali d’Europa”. (28 settembre 2006-12:30)
Ed alla Reggia arrivano anche le Ferrari
Oltre cinquanta equipaggi Ferrari arriveranno a Caserta domani, venerdì 29 settembre, fino a domenica in occasione del raduno delle “rosse” promosso dalla Provincia di Caserta e dal Ferrari Club Italia. Nella giornata di sabato i bolidi saranno in mostra alla Reggia, mentre domenica alle ore 10 prenderà il via la quarta prova del campionato nazionale del Ferrari Club Italia, che proporrà la rievocazione storica del circuito di Formula 3 di Caserta, esteso per 2 km nel triangolo compreso tra viale Carlo III, via Appia antica e via Ponteselice. “Le sinergie attivate – ha spiegato il presidente della Provincia, Sandro De Franciscis – ci hanno consentito di programmare un grande evento che speriamo possa attrarre turisti a Caserta nel prossimo week end, con le Ferrari a fare da volano di conoscenza del territorio. Nel programma sono state inserite anche visite alla scoperta dei tesori casertani, da San Leucio al borgo di Caiazzo con degustazioni di prodotti tipici di Terra di Lavoro”. All’interno del cortile della Reggia sarà possibile ammirare anche la Ferrari “599 Gtb Fiorano” ultima nata in casa Maranello (il cui costo supera i 200mila euro) e la monoposto di F1 di Michael Schumacher, accanto alla Formula 3, perfettamente restaurata e messa a disposizione dalla famiglia Minutolo, che ha disputato l’ultimo gran premio di Caserta nel 1967, nel corso del quale un tragico incidente costò la vita a tre persone, determinando la chiusura del circuito. Le foto dei gran premi in Terra di Lavoro saranno esposte nella mostra fotografica che sarà inaugurata sabato alle ore 16 nel Vestibolo della Reggia a cura dell’associazione “Elvira Puorto” di Caiazzo. Per gli appassionati l’evento clou si terrà domenica mattina con il via della quarta prova del campionato del Ferrari Club Italia sul vecchio circuito cittadino, dove a fare da apripista ci sarà una leggenda dell’automobilismo: Maria Teresa De Filippis, prima donna a correre nella Formula 1 degli Anni ’50 alla guida della Maserati. Alle ore 13 infine nella Palazzina Inglese della Reggia si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori della gara.
|