“L’inizio dell’anno scolastico è un momento carico di emozioni, interrogativi, progetti per tutti coloro che per la prima volta affrontano o semplicemente riprendono un nuovo ciclo di lavoro. La scuola, che è il luogo delle relazioni significative, dell’educazione al vivere in positivo, della cura per il sapere, deve poter essere soprattutto lo spazio dove costruire una cultura della cittadinanza attiva, che attingendo alla memoria apra le porte al nuovo”. È il passaggio centrale del messaggio di saluto che gli assessori provinciali alla Pubblica istruzione, Enrico Milani, e alla Legalità, Lucia Esposito, hanno inviato agli studenti di tutte le scuole superiori della provincia di Caserta in occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico.
Lunedì prossimo, nel giorno fissato per l’inizio delle lezioni, i due esponenti della Giunta De Franciscis saranno presenti in diversi istituti di Terra di Lavoro. L’assessore Milani parteciperà alle cerimonie che si terranno all’Itcg “Lener”, al liceo pedagogico “Novelli” e al liceo scientifico “Quercia” di Marcianise, mentre l’assessore Esposito presenzierà all’apertura dell’anno scolastico nella succursale di San Nicola la Strada del liceo scientifico “Diaz”. Nel programma della giornata saranno impegnati anche i consiglieri provinciali e numerose associazioni che condividono con la Provincia l’impegno per la legalità. “Non è un caso – scrivono i due assessori – che il giorno di apertura dell’anno scolastico coincida con un evento importante, promosso dal Ministero: la Giornata nazionale della Legalità nelle scuole. La legalità, pertanto, come strumento di libertà e progresso non può non essere il motivo ricorrente di ciascun progetto educativo, e andrà perseguita attraverso una rete collaborativa tra le istituzioni e il vasto mondo delle associazioni che quotidianamente lavorano per diffondere tra i giovani azioni positive per la loro crescita umana e culturale”.
L’augurio di Milani ed Esposito è indirizzato in particolare ai giovani studenti: “La scuola ha bisogno di tutto il loro entusiasmo, di tutta la loro creatività, di tutto il loro impegno per riuscire a realizzare ambiziosi progetti educativi. Ai giovani chiediamo l’impegno a costruire con serietà, passione e onestà di intelletto e di cuore, il loro personale destino e un futuro di speranza e di dignità per la nostra Terra di Lavoro. A loro chiediamo di apprendere ed interiorizzare una matura cultura della difesa del bene pubblico, inteso come bene comune, preservando con amore e responsabilità l’ambiente scolastico in cui vivono”. Nella parte finale del messaggio viene sottolineato il lavoro della Provincia: “Da parte nostra assicuriamo l’impegno a sostenere ogni progetto di prevenzione contro le tentazioni diffuse dell’illegalità e ogni iniziativa volta ad accrescere la fiducia nella presenza dello Stato. Con tale animo ci rivolgiamo a voi tutti che, con diversi ruoli ma con eguale impegno e responsabilità, vi accingete ad iniziare questo anno scolastico 2006-2007. Siamo vicini a voi con amicizia sincera, nei vostri progetti, nella vostra quotidiana fatica, nel vostro ripagato impegno. Buon lavoro, buono studio!”.(15 settembre 2006-19:00)
|