Nell’ambito delle iniziative della “Notte Bianca” in programma a Maddaloni (Caserta) sabato sera 16 settembre 2006 dalle 18 alle 4 del mattino successivo, ci sarà spazio anche per i cavalli e l’equitazione.
Presso l’Azienda Agricola Punto Verde di Maddaloni, sita in via Cornato, dalle 18 alle 24 sono previste una serie di iniziative organizzate dell’associazione sportiva dilettantistica “Pegasus Cavallo e Cultura” presieduta da Pasquale D’Andrea.
Dalle 18 alle 21, si svolgerà il saggio per la monta a cavallo dei visitatori dell’azienda. Dalle 18 alle 21 è prevista anche la presentazione della monta equestre spagnola, con cavalli andalusi. L’esibizione sarà curata da Mario Palumbo che con due cavalli mostrerà la differenze della monta andalusa e della vaquero.
Dalle 21 alle 24 poi è in programma una gara di monta western con cattura di vitelli, curata dal Team Penning diretto da Giovanni Ruotolo.
”L’utilizzo del vitello non è traumatico- spiega il veterinario dott. Felice D’Andrea – è quasi un gioco tra cavallo e vitello. Il cavallo da sempre, specie dai cow boy statunitensi, è stato utilizzato per guidare le mandrie al pascolo o nei cari trasferimenti. Come il pastore tedesco e le pecore”.
La parentesi ippica della notte bianca, sarà solo un’anticipazione della tre giorni di fine mese che vivrà la città di Maddaloni.
E’ in programma infatti la terza edizione del Concorso Ippico Nazionale “Premio Città di Maddaloni”, in programma nei giorni 29 e 30 settembre e 1 ottobre, al quale si prevede la partecipazione di circa 200 cavalli.
Alla manifestazione maddalonese parteciperà anche Piero d’Inzeo cavaliere pluriolimpico, che sarà componente della giuria del concorso ippico che sarà valido come finale del trofeo provinciale di tutte le categorie equestri, dalla B 60 alla C 130.
Durante i tre giorni di concorso, si terrà anche la quarta tappa del “Premio allevatoriale”, selezione di cavalli di quattro anni di età, dedicato ad allevatori e proprietari di cavalli. Il montepremi di 15.000 euro è dell’Unire (Unione nazionale incremento razze equine), che ha assegnato per la prima volta al sud la tappa. (15 settembre 2006-15:20)
Convegno medico-sportivo a Caserta
Si svolgerà a Caserta nella mattinata di sabato 16 settembre prossimo, il convegno su «Alimentazione corretta nello sportivo», organizzato dalla Federazione Medico Sportiva, con l’intesa tra Comitato Regionale Campano e Associazione Medico Sportiva di Caserta. Il convegno inizierà alle 8.30 e si svolgerà presso la sala convegni dell’Hotel Europa in via Roma a Caserta.
I lavori saranno aperti dal dott. Gennaro Bonfiglio, presidente della Federmedicisportivi della Campania e dal prof. Aristide Matera consigliere nazionale della FMSI.
La prima sessione dei lavori sarà curata dal prof. Limongelli dell’Università di Napoli che terrà la relazione su «Prescrizione dell’esercizio fisico nella prevenzione primari e secondaria» dei pro. Faian e Manno, seguirà l’intervento del prof. Del Toma su «Il regime alimentare nel praticante attività motoria».
La seconda sessione sarà presieduta dal prof. Soscia, in programma tre relazioni, la prima su «Valutazione dello stato nutrizionale dello sportivo» che sarà tenuta dal dott. Claudio Briganti della Associazione Medico Sportiva Casertana, quindi «Alimentazione e regimi nutrizionali nelle diverse discipline sportive» tenuta dalla dottoressa Turriti e chiuderà il prof. Gargiulo con «Diete a confronto: revisioni e considerazioni».
(15 settembre 2006-15:20)
|