Sono stati una tra le novità più apprezzate di questa trentaseiesima edizione di Settembre al Borgo: i cortometraggi, proiettati nella splendida cornice della chiesa dell’Annunziata, hanno riscosso grande successo. Così domani (9 settembre) la direzione artistica ha pensato di organizzare una proiezione no-stop, fino a notte, nell’ambito dell’iniziativa Vicolo Corto.
L’evento s’intitola La lunga notte dei corti: a partire dalle 19.00 (con conclusione prevista attorno alle due) verranno riproposti, senza alcuna interruzione, tutti i cortometraggi già programmati nell’ambito di Vicolo corto. Dai corti d’autore ai documentari brevi, passando per fiction e video sperimentazioni.
“L’idea – ribadisce il direttore artistico Casimiro Lieto – è che tutta Casertavecchia possa in futuro diventare una grande e suggestiva pinacoteca multimediale. Ogni singolo vicolo potrebbe essere lo scenario per un corto d’autore”.
L’idea di portare i corti a Casertavecchia trentasei nasce dalla passione di Lieto per il genere (un successo, lo scorso 16 luglio, lo speciale da lui realizzato per Rai Uno dal titolo Ciack, si legge) ed è stata realizzata grazie anche al contributo del giovane film maker Alessandro Ferrara: “Questo festival è una grande occasione – spiega – per promuovere il linguaggio breve, che significa libertà di espressione”. (8 settembre 2006-19:41)
|