Ho letto il comunicato -stampa emesso dal Comune di Marcianise (CE) e pubblicato sul giornale "casertanews.it" dal titolo """ Giacomo Tartaglione demagogo sui tumori"" e sono rimasto stupito.
Perché basta essere attento agli studi, alle ricerche ed a quanto pubblica la buona stampa per conoscere che Marcianise è uno dei Comuni della provincia di Caserta dove le morti per patologie tumorali sono superiori alla media regionale e nazionale. Lo dimostra pubblicazioni e studi dell'ISS, OMS.CNR.
Il Sindaco, mi permetto di dire, dovrebbe impiegare il suo tempo a salvaguardare la salute dei cittadini amministrati con l'impegno nei confronti della regione Campania e del Governo Nazionale.
Si riporta qui di seguito una "parte" di un articolo pubblicati nelle settimane passate su diversi giornali della Campania ed a livello nazionale.""Quindi
NE' DISINFORMAZIONE NE' ALLARMISMI INFONDATI .
Napoli,02/09/06
Raffaele Pirozzi (ex segretario regionale Cgil)
RIFIUTI URBANI IMPATTO SULLA SALUTE UMANA NEGATIVA.
AUMENTO DELLE PATOLOGIE TUMORALI NEI COMUNI INDICATI NEL CORPO DELL'ARTICOLO.
di RAFFAELE PIROZZI
Uno studio denominato "Trattamenti dei rifiuti solidi urbani in Campania impatto sulla salute umana" redatto dall'OMS (Organizzazione mondiale sulla Sanità. ISS (Istituto superiore della Sanità) e CNR (Centro Nazionale Ricerca) rileva che le patologie tumorali sono aumentate nel 19% dei Comuni di Caserta e del 43% dei Comuni a Napoli . A Caserta sono interessati i seguenti organi : polmone, pleura, laringe, vescica, fegato, malattie cardio-circolatorie e diabete. I comuni dove il pericolo maggiore per la provincia di CASERTA sono: AVERSA, CAPODRISE, CASAGIOVE,CASAL DI PRINCIPE, CASERTA,SANTA MARIA CAPUA VETERE, CASTELVOLTURNO, MARCIANISE, SAN CIPRIANO, SAN NICOLA LA STRADA E VILLA LITERNO ; PER LA PROVINCIA DI NAPOLI : AFRAGOLA, ARZANO, CAIVANO, CALORIA,FRATTAMAGGIORE, GIUGLIANO IN CAMPANIA, MARANO DI NAPOLI, MARIGLIANO, MELITO, MUGNANO , POMIGLIANO D'ARCO ,SAN ANTIMO, VOLLA, VILLARICCA E QUALIANO.qui la patologia colpisce : stomaco, fegato, trachea, bronchi, polmoni, pleura e vescica..
Questa è la gravissima situazione. In tutto questo si staglia la gravissima situazione di Acerra di cui qualche giorno fa è stata emesso il decreto perché riconosciuto comune inquinato dalla diossina. La diossina produce danni al sistema immunitario e riproduttivo. Su questa situazione dobbiamo dire che già, nel 2002, il Ministero per l'Ambiente aveva sollecitato il Commissario delegato per la Campania perché la falda era inquinata da elementi cancerogeni, alifatici ed alogenati.
Mai affermazione fu più giusta :" La Campania Pattumiera d'Italia". Pensiamo che, in Campania ,sono stati scaricati 1.000.000 di tonnellate di fanghi di Porto Marghera. La domanda:" perché nel corso degli ultimi anni: Magistratura, Carabinieri, guardia di finanza e vigili urbani non hanno bloccato centinaia e centinaia di TIR che arrivavano in Campania e nel Mezzogiorno carichi di rifiuti tossici e nucleari "? Oggi , l'orientamento di queste forze, finalmente è mutato ed in maniera positiva ed esprimiamo apprezzamento .
Mentre queste forze di contrasto della malavita organizzata si stanno attivando, la strategia della camorra è mutata : Non più TIR carichi di rifiuti tossici bensì scarico in un deposito e poi trasporto nella cave attraverso piccoli automezzi che non attirano l'attenzione (APE CAR)?. (2 settembre 2006-15:30)
|