Sabato 26 maggio 2006 alle ore 9:00 presso il Grand Hotel Vanvitelli di San Marco Evangelista si svolgerà un convegno, promosso dalla Fai Cisl di Caserta, avente ad oggetto “La nocività sui luoghi di lavoro”.
L’argomento, certo di attualità per i lavoratori delle zone del Casertano e del Napoletano, verrà approfondito sotto tutti i punti di vista essenziali, politico, giuridico, scientifico, con una attenzione particolare alla possibilità di suggerire proposte concrete al fine della promozione della salubrità dei luoghi di lavoro. Il parterre dei relatori sarà di assoluto prestigio e massima competenza.
I lavori avranno inizio con i saluti di Vittorio Guida (segretario generale dell’Ust Cisl Caserta) e del dott. Antonio Buonajuto, presidente della sezione Lavoro della Corte d’Appello di Napoli.
L’introduzione dei lavori sarà a cura di Mario Di Iorio, segretario generale della Fai-Cisl di Caserta.
Seguiranno le comunicazioni del coordinamento politico a cura del dott. Pietro Cerrito, segretario generale dell’Usr Cisl Campania e del coordinamento tecnico a cura dell’avvocato Domenico Carozza, dell’Ufficio legale Cisl.
Interverranno di seguito il dott. Francesco Paolo Panariello, giudice della sezione lavoro della Corte d’Appello di Napoli, il quale farà un punto sull’evoluzione e sullo stato della giurisprudenza sul tema della “nocività sui luoghi di lavoro”; sull’argomento seguirà una panoramica dell’elaborazione dottrinale, a cura del prof. Francesco Santoni, ordinario di Diritto del Lavoro, presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo Federico II.
Verterà sul tema delle interrelazioni tra nocività ambientale e criminalità l’intervento di Donato Ceglie, sostituto procuratore presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.
Il dott. Giuseppe De Rosa, Medico legale CTU del Tribunale di S. Maria C.V., relazionerà sul tema dell’accertamento medico degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.
La nozione di prevenzione del rischio, sarà invece al centro della disamina dell’ing. Michaela Suppa, Consulente aziendale in sicurezza del lavoro.
L’ avvocato Maria Luigia Ferrante dell’Ufficio legale INAIL chiarirà quali possono essere gli effetti della nocività ambientale sulla vita di relazione,
Il dott. Eugenio Zambiano, quale responsabile INAS - CISL Campania, illustrerà Il ruolo del Patronato della CISL nel sistema della sicurezza del lavoro.
Le conclusioni della giornata di dibattito saranno affidate al dott. Albino Gorini, Segretario Generale della FAI CISL Nazionale. (21 maggio 2006-16:50)
|