(Nella foto la Floris e l'australiana Ferguson allieva di Roche) Diventano tre le italiane che approdano al secondo turno della ventesima edizione degli Internazionali di Caserta - Trofeo Harmont & Blaine, torneo dotato di 25mila dollari, valido per le classifiche mondiali Wta e tappa del circuito europeo dell'Itf e dell'Italian Top Events. Vincono Anna Floris, che batte all'esordio 6-4 4-6 6-3 la slovacca Hrozenska, e Silvia Disderi che dopo aver superato le qualificazioni, batte in rimonta anche la testa di serie n.8 del main draw, la francese Aurelie Dely (261 in classifica mentre l'azzurra è appena 545, quasi 300 posti in più nel ranking Wta), 5-7 6-4 6-4, centrando il risultato più significativo del primo turno del torneo casertano.
Esce di scena invece Lisa Tognetti, ripescata in tabellone per la rinuncia per infortunio di Alice Canepa, che cede alla polacca Korzeniak. Stop anche per Giulia Casoni, battuta dalla serba Kristajic 6-0 6-4, e per Daniela Bracaglia, superata dalla numero 6 del torneo, la lussemburghese Minella, 6-1 6-2. La seconda giornata degli Internazionali di Caserta registra l'esordio brillante della numero 1 del torneo, la ceca Cetkovska che batte 6-2 6-2 la slovacca Fislova. E strappa applausi anche Sophie Ferguson, la ventenne australiana pupilla di Tony Roche, ieri sugli spalti a Caserta per seguire l'allieva, che ha battito agevolmente la slovacca Klepac 6-0 6-1.
Infine, la grande sorpresa della giornata è arrivata dall'eliminazione della testa di serie n.3, la ceca Sandra Zahlavova, superata nettamente dalla francese Alize Cornet 6-2 6-3. Vince anche la sorella minore del croato semifinalista a Wimbledon Mario Ancic, Sanja, che soffre ma supera 7-6 6-3 la russa Shamayko.
Domani (mercoledì) inizia il secondo turno degli Internazionali di Caserta - Trofeo Harmont & Blaine e tornerà in campo l'azzurra Verdiana Verardi, che è stata la prima tra le italiane a superare il primo turno del torneo. (16 maggio 2006-18:05)
|