Iniziano con una buona notizia per il tennis campano gli Internazionali femminili di tennis di Caserta – Trofeo Harmont & Blaine, che giungono quest’anno alla ventesima edizione, con montepremi di 25mila dollari, validi per le classifiche mondiali Wta, inseriti nel circuito europeo Itf e tappa dell’talian Top Events. Nel primo turno delle qualificazioni convincente affermazione della numero 1 del tennis campano Emilia Desiderio che ha superato l’argentina Cecilia Cardenas 6-1 6-2. La Desiderio sta risalendo la classifica mondiale Wta (ora è n.838), dopo un grave infortunio al ginocchio. Al secondo turno affronterà la polacca Korzeniak (n.432). Esce di scena invece Filomena Nisi, la giovane campana tesserata per il TC Caserta, che si è arresa alla più esperta russa Kulikova 6-1 6-2.
Intanto, l’Italia del tennis registra nella prima giornata delle qualificazioni degli Internazionali di Caserta alcune belle affermazioni. In particolare quella di Letizia Lo Re che superava a sorpresa la testa di serie n.15, la cilena Miranda, 1-6 7-5 6-3, in uno degli incontri più divertenti del primo turno. Bene anche Silvia Disderi e Lisa Tognetti. Le due azzurre hanno battuto rispettivamente Sonia Iacovacci 6-0 6-2 e la polacca Tomaszewska 6-1 6-1. Meno bene è andata a Sara Di Paolo e ad Alessandra Ferrazzi, eliminate all’esordio.
Domani (domenica) è il giorno del sorteggio del tabellone principale, programmato nel pomeriggio nella sede del TC Caserta, in via Laviano. C’è attesa per assistere agli accoppiamenti del main draw e per conoscere le avversarie delle italiane. In tabellone sono già cinque le azzurre, mentre si attendono buone notizie dalle qualificazioni. Si tratta di Alice Canepa, quarta favorita e n.217 del mondo, di Anna Floris (n.330), e delle tre wild card, la campionessa italiana Alberta Brianti, Annalisa Bona e Daniela Bracaglia.
Domani il programma degli otto incontri di secondo turno, con cui termineranno le qualificazioni, prenderà il via alle ore 11. Sempre domani, al termine degli incontri in programma è previsto il cocktail di saluto alla Terrazza Harmont & Blaine. (13 maggio 2006-20:40)
|