In relazione alle notizie, secondo cui le società Cumini Auto e Cumini Microcar sarebbero coinvolte in una frode IVA nel commercio di autovetture, anche a nome degli altri legali Avv. Cinque e Avv. Ponti, si fa presente quanto segue.
Le società Cumini Auto e Cumini Microcar sono estranee ai fatti contestati.
Premesso che le indagini sono ancora in corso possiamo solo affermare che le operazioni contestate sono solo formalmente riferibili alle società Cumini Auto e Cumini Microcar, in quanto poste in essere, in via del tutto autonoma e non condivisa, da soggetti terzi.
Le società non hanno ottenuto alcun vantaggio.
Nelle operazioni non vi era alcuna volontà o finalità di evadere le imposte.
Il volume di operazioni contestate è minimale rispetto al volume di affari complessivo realizzato dalle società.
Le società, nella vicenda, hanno subito rilevantissimi danni non solo di immagine ed in relazione ai quali hanno già avviato iniziative giudiziarie per la tutela dei propri interessi.
Si ribadisce che le operazioni non avevano alcuno scopo evasivo o elusivo. Identici fatti sono stati contestati ad altri commercianti (anche concessionari) del settore che al pari di Cumini Auto e Cumini Microcar operano sul mercato da decenni.
La scelta di Cumini Auto e di Cumini Microcar è stata quella di dissociarsi - anche collaborando fattivamente con gli organi inquirenti - dall'operato dei soggetti ora colpiti dalle ordinanze di custodia cautelare. Avv. Mario Martelli
Studio Legale-Tributario Avv. Mario Martelli - Via Santo Stefano 11 - 40125 Bologna(11 maggio 2006-17:54)
|