Nonostante il trattato di Basilea 2 sia stato disegnato per gli istituti bancari al fine di mitigare gli effetti del ciclo economico sul rischio delle aziende di credito, esso avrà inevitabilmente ripercussioni sul rapporto tre le banche e le imprese, e dunque sul tessuto economico ed imprenditoriale più generale.
Negli ultimi anni, i consorzi di garanzia (Confidi) stanno diventando sempre più uno strumento utile all'imprenditore nel rapporto con il settore del credito.
Il trattato di Basilea 2 entrerà ufficialmente in vigore nel gennaio 2007: come vivono le Pmi della provincia di Caserta questa importante scadenza? Come si stanno attrezzando per far fronte alle novità introdotte dal trattato nel rapporto tra il sistema del credito e le imprese? E ancora, come valutano i servizi offerti dai Confidi?
A queste ed altre domande risponde un'indagine promossa da GaFi Sud, il consorzio di garanzia fidi di Confindustria Caserta, e realizzata da Eurispes Campania, che sarà illustrata alla stampa, martedì 9 maggio 2006, alle ore 12, nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso la sede di Via Roma n. 17, al IV piano.
I risultati dell'indagine saranno illustrati dal vice presidente di Gafi Sud, Riccardo Van Den Hende; dal presidente di Eurispes Campania, Giuseppe Staro; e dal docente universitario Antonio Irpino. (5 maggio 2006-15:50)
|