L’esecutivo del Comune di Cancello Arnone, con un recente deliberato, ha deciso di fare voti presso le competenti autorità affinché venga istituito un unico I.S.I.S.S. comprendenti le sedi associate presenti in ambito territoriale del distretto scolastico 18 e, segnatamente: la sede associata del Liceo Scientifico di Cancello Arnone, la sede associata dell’Istituto Alberghiero di Castel Volturno, la sede associata dell’Istituto d’Arte di Castel Volturno, a decorrere dall’anno scolastico 2006/2007.
Quanto sopra, a seguito del regolamento recante norme per il dimensionamento ottimale delle istituzioni scolastiche e per la determinazione degli organi funzionali dei singoli istituti, a norma di un’apposita legge, nonché le successive norme emanate dal MIUR sulle organizzazioni della rete scolastica.
A tal proposito, si è ottenuto anche il parere favorevole del dirigente scolastico del Liceo Scientifico Galilei di Mondragone, acquisito per le vie brevi, per l’istituzione di un I.S.I.S.S. comprendente l’unione della sede associata del Liceo Scientifico di Cancello Arnone, dell’I.P.S.S.A.R. di Castel Volturno, della sede associata dell’I.S.A. a Pinetamare, nell’ambito territoriale del distretto scolastico n. 18.
Circa l’argomento sopra menzionato bisogna considerare che la sede associata dell’I.P.S.S.A.R. di Aversa a Castel Volturno, con circa 400 presenze, notevolmente distante dalla centrale (40 Km) chiede l’autonomia; che la sede dell’I.S.A. di Cascano-Sessa Aurunca a Pinetamare con circa 140 alunni risulta altrettanto distante dalla centrale (40 Km); che il Liceo scientifico di Mondragone, ubicato in più plessi edilizi, con circa 1.000 alunni, risulta particolarmente pletorico e complesso, per cui è necessario il distacco della sede associata in Cancello Arnone che è in crescita ed anche distante dalla stessa sede centrale.
Va, inoltre, considerato che la previsione di alunni iscritti per l’anno scolastico 2006/2007, è utile ai parametri richiesti per l’autonomia di una Istituzione Superiore e che esistono già le strutture edilizie idonee ed a norma per uso scolastico, ove attualmente sono svolte attività didattiche dei vari indirizzi di studio suddetti che saranno oggetto di specifica convenzione con l’Ente Provincia per l’utilizzazione di un Istituto Superiore.
Ovviamente un piano Provinciale di riorganizzazione della rete scolastica, l’aggregazione delle tre sedi staccate nello stesso ambito territoriale (distretto 18), riunite in un I.S.I.S.S. con più tipologie d’indirizzo, offrirebbe un ventaglio formativo efficace ad un bacino di utenza con caratteristiche socio-economiche simili per molteplici sbocchi occupazionali.
Tale nascente Istituto Superiore, in un territorio con vocazione agricolo-industriale-terziario-turistico e con presenza di cultura-storica-artistica, sicuramente in crescita, garantirebbe stabilità e sviluppo per la partecipazione delle aree urbane di Cancello Arnone e dei paesi limitrofi.(21 dicembre 2005-19:11)
|