E’ di vecchia data la solidarietà concessa alla Finmek Access Spa (ex Italtel) dall’amministrazione comunale di Cancello Arnone, in quanto il sindaco Ambrosca, oltre a condividere scopi e obiettivi dei lavoratori della Finmek, è interessato a rafforzare la tutela di quei lavoratori di Cancello Arnone impegnati nell’azienda stessa.
A tale scopo con una precisa deliberazione di Giunta Comunale, già tempo fa, si sostennero le politiche e gli interventi tesi alla difesa dei redditi dei lavoratori e della sicurezza del loro posto di lavoro.
Ad oggi i lavoratori della Finmek sono senza stipendio da circa tre mesi, non hanno percepito la tredicesima e sono nuovamente scesi in piazza, a Caserta, avanti al palazzo della Prefettura, bloccando per circa dieci ore la circolazione stradale.
E’ di questi ultimi giorni l’incontro dei sindacati con il Ministro delle Telecomunicazioni, Mario Landolfi, affinché interagisca maggiormente con il ministro alle attività produttive, Claudio Scajola, riguardo al futuro dell’azienda, in modo che si attuino scelte politiche che siano in grado di ridefinire l’assetto societario.
Sono circa settecento gli operai della Finmek che rischiano, da tempo, di perdere il proprio posto di lavoro ed, ovviamente, il fallimento della società, rappresenterebbe un gravissimo problema per il nostro territorio, che già vive una crisi che si può definire, senza ombra di dubbio, drammatico, per la ben nota carenza di offerte di lavoro.(21 settembre 2005-19:10-Comunicato Stampa)
|