sono state tratte in salvo dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato le tre persone disperse tra la notte di domenica e lunedi in due distinte località della provincia di Caserta. A dare l’allarme sono state le segnalazioni giunte al numero istituzionale “1515” della Sala Operativa del Corpo Forestale che ha predisposto e inviato immediatamente le pattuglie sia in località “Airola” di San Potito Sannitico (CE) che in località “Nevera” di Marzano Appio.
Il Sig. P.A., di anni 74, alla ricerca di funghi nell’area ricadente nel Parco Regionale del Matese, in agro di San Potito Sannitico, dalle ore 18,00 del giorno prima è stato trovato dagli uomini del Comando Stazione Forestale di Pietramelara solo alle ore 6,50 circa del giorno dopo in condizioni fisiche relativamente buone ma visibilmente provato dal freddo e dalla notte trascorsa nelle immense faggete del Parco del Matese.
Gli uomini della Forestale impegnati nelle ricerche hanno pattugliato tutta la notte l’area parco cercando di attirare l’attenzione della persona smarrita con i segnalatori acustici e luminosi in dotazione e percorrendo a piedi lunghi tratti di bosco con il solo ausilio torce.
Le ricerche sono state particolarmente difficoltose in quanto la zona è particolarmente impervia.
Il Sig. P.A., subito riforcillato e rivestito con giacche a vento a tenuta termica dell’Amministrazione Forestale perché indossava solo una polo a maniche corte, ha riferito di aver cercato di seguire i tenui fasci luminosi che riusciva appena ad intravvedere a causa della fitta nebbia. Operazione più volte ostacolata dal terreno particolarmente accidentato.
Ritrovata quasi subito, invece, la coppia dispersa in località “Nevera” di Marzano Appio, all’interno del Parco Regionale Roccamonfina – Foce del Garigliano.
La coppia, residente a Presenzano (CE), entrambi sui quarant’anni, ha abbandonato la strada per avventurarsi nei fitti boschi castanili alla ricerca di funghi perdendo, poi, l’orientamento.
Alle ore 18,00 con un cellulare hanno avvertito un amico che ha provveduto a dare l’allarme al “1515”.
Col sopraggiungere dell’oscurità e considerate le avverse condizioni atmosferiche i due si sono rifugiati in un anfratto naturale coperto e hanno acceso un fuoco che è stato avvistato dalla pattuglia Forestale del Comando Stazione di Letino (CE), opportunamente allertata dalla sala radio “1515”, che, di concerto con una pattuglia del locale Comando Stazione Carabinieri, ha indirizzato le ricerche in tale direzione. Poco dopo le 21,30 i due sono stati raggiunti e tratti in salvo.(21 settembre 2005-17:30)
|