Grande appuntamento con il blues prodotto da Line Up Unit Entertainment all'Edelweiss di Calvi Risorta (direzione artistica Pina Cavanna): sabato 6 agosto alle 22,00, di scena la Gio' Vescovi Blues Band che eseguirà brani ispirati alla migliore tradizione del genere e, nella seconda parte del concerto saranno proposti anche classici riarrangiati con stile personale per l'occasione. Non mancheranno sporadiche incursioni "finger" e soul-funk.
La Gio' Vescovi è una band nata dall'incontro di quattro musicisti con la comune passione per il Blues, che hanno saputo reinterpretare in una chiave straordinariamente originale ed innovativa. Gio' Vescovi, voce solista nonché leader indiscusso del gruppo, iniziò gli studi giovanissimo con lo strumento del pianoforte, per poi suonare negli anni settanta con un gruppo di amici tra i quali spiccano nomi come Fausto Mesolella (oggi Avion Travel), Corrado Sfogli (Nuova Compagnia di Canto Popolare) ed altri ancora. Nel 1985 iniziarono importanti collaborazioni artistiche tra cui emergono quelle con Anna Oxa, I Nomadi, I Camaleonti, Francesco Guccini, Ornella Vanoni, Paola Turci, Maurizio Vandelli, la primissima Fiorella Mannoia, Fiordaliso, fino a quando nel 1993, arrangerà un'intero album per Lignea. Contemporaneamente maturò in lui la necessità di approfondire gli studi della musica nera coltivando allo stesso tempo il suo sogno: l'armonica. Scelti minuziosamente i propri compagni di viaggio, con questa formazione ha partecipato ai più prestigiosi Festival e Rassegne Blues d'Italia.
Richard Arriola suona professionalmente la chitarra dal 1974. Ha suonato girando tutto il mondo. Nel 1976 A Tokyo ha suonato con Artimus Pyle, batterista di Lynyrd Skynyrd. Nel 1996 si trasferì con la sua famiglia verso Bremerton, successivamente Richard con Paul Revere & i Raiders, produsse tre cd e furono immediatamente citati da molte radio e tv. Richard Arriola vinse "il Guitar del lead migliore" durante i premi di musica di Kitsap nel 2001. Nel 2005 è approdato nella band di Giò Vescovi. Packy James Palma al basso si dimostra un componente essenziale nella Giò Vescovi Blues Band. Cresce musicalmente nella scena artistica di Caserta, ricalcando quasi tutti i palcoscenici dei tanti gruppi musicali di varie tendenze che si alternano negli anni a Caserta. Nel 1998 viene chiamato a far parte della Giò Vescovi Blues Band, diventando in breve tempo, il perno principale delle decisioni strategiche e musicali di tutto il gruppo. Michele Santiglia alla batteria si forma sotto la direzione artistica di Gino Izzo, noto jazzista. A 13 anni forma la sua band con Claudio Cusmano, anch''egli oggi, molto noto nel mondo jazz internazionale. Nel 2002-2003 fa parte della Band di Carmine Migliore, dove partecipa con lui a varie manifestazioni importanti quali il Saint Vincent Festival, edizione 2002-2003, importantissimo per i nuovi talenti, dove la band si classificò al 2° posto. E' stato ospite di manifestazioni come "Rock Targato Italia", "Laceno Rock".
Nell'' ottobre del 2003, viene chiamato a far parte della "GIO' VESCOVI BLUES BAND".
By: LINE UP UNIT ENTERTAINMENT - UFFICIO STAMPA - lineup@libero.it
|