Scienziati di fama internazionale ed esperti di levatura nazionale si confronteranno il 3 e 4 giugno prossimi al Grand Hotel delle Terme di Telese Terme in occasione del Primo Congresso Interregionale Centro-Sud organizzato dalla sezione Snamid di Caserta.
“Formazione, Ricerca e Clinica: nuove opportunità del Medico di Medicina Generale nel terzo millennio”: questo il tema dell’interessante appuntamento che vede quale direttore scientifico del congresso il dottor Aquilino Polito, presidente il dottor Alfonso Sauro, specialista in gastroenterologia nonché referente regionale per la Snamid. Al tavolo dei relatori il coordinatore provinciale della Snamid dottor Filippo D’Addio.
L’incontro di Telese vedrà la prestigiosa presenza di uno dei più importanti luminari del campo scientifico internazionale ovvero il professor Antonio Giordano, giovane scienziato napoletano emigrato negli Stati Uniti quasi 20 anni fa, allievo del nobel per la Medicina Watson e direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine alla Temple University di Philadelphia. “Giordano - precisa il direttore scientifico Polito - avrà il compito di illustrare quale potrà essere il ruolo dei medici di medicina generale nella ricerca e come questa potrà spostare il suo baricentro dagli istituti universitari agli ambulatori di medicina generale.
A lui - continua Polito - si deve una delle più importanti scoperte degli ultimi anni nel campo della ricerca contro il cancro: l’individuazione e la clonazione di un nuovo gene oncosoppressore, l’Rb2/p130, che ha una funzione di primaria importanza nel ciclo cellulare controllando la corretta replicazione del Dna e prevenendo essenzialmente l’insorgenza del cancro. Questa scoperta lo ha portato alla ribalta mondiale
Il professor Giordano ha poi scoperto - aggiunge il rappresentante della Snamid Caserta - altri due importanti guardiani del menoma umano, i geni Cdk9 e Cdk10. Questi risultati aprono importanti prospettive nel campo della cura dei tumori, lasciando intravedere possibilità applicative del tutto nuove rispetto ai tradizionali trattamenti chirurgici e chemioterapici.
Innumerevoli, poi, i riconoscimenti attribuitigli: il premio della Ricerca sul Cancro Rotary International, il premio per la Ricerca Lions Club Napoli-Europa. E’ stato insignito dal Presidente della Repubblica Ciampi del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana e dal Comitato Italo-Americano Nazionale delle Azioni Politiche del premio di Riconoscimento per la Vita dedicata alla Ricerca Medica”.
Antonio Giordano è autore di oltre duecento pubblicazioni, che includono volumi scientifici e articoli sulle più qualificate riviste scientifiche internazionali ed è detentore di nove brevetti internazionali, per la scoperta di nuovi geni e di nuovi metodi per la diagnosi e la terapia dei tumori.
“La sezione Snamid di Caserta - conclude Polito - da molti anni è impegnata nella formazione, con la produzione di numerosi lavori di ricerca in campo scientifico che hanno trovato posto sia in prestigiose riviste nazionali ed internazionali che in Congressi internazionali”.
|