Il Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP sarà a Napoli lunedì 14 marzo dalle ore 16.00 alle ore 20.00 a Palazzo Crispi, in occasione del gemellaggio tra Prosecco e Mozzarella di Bufala Campana DOP. Si proporranno in abbinamento ai vini due prodotti simbolo della tradizione partenopea, campana e italiana esportata nel mondo: la Pizza Napoletana e la Mozzarella di Bufala Campana DOP.
“L’esigenza di ricercare sempre nuovi mercati di sbocco per la Mozzarella di Bufala Campana DOP – spiega Vincenzo Oliviero, direttore del Consorzio Tutela – spinge il Consorzio a verificare sempre nuove possibili forme di abbinamento del formaggio fresco a pasta filata, riteniamo questo esperimento di indubbia importanza.”
Il programma prevede un Wine Tasting aperto al pubblico munito di invito dalle ore 16.00 alle ore 20.00, con banchi di assaggio per degustare gli spumanti di punta della Cantina Produttori di Valdobbiadene, e due seminari-degustazione condotti da Luciano Pignataro, giornalista del “Mattino” di Napoli.
L’ideale connubio veneto-napoletano sarà celebrato dalle ore 17.00 alle 18.00 e dalle 19.00 alle 20.00 nel seminario “Affinità Elettive” con l’abbinamento tra il prestigioso “cru” Prosecco Superiore di Cartizze e la Mozzarella di Bufala Campana Dop e del Prosecco di Valdobbiadene con la Pizza Napoletana.
All’appuntamento sono invitati giornalisti, ristoratori e gestori di pizzerie, enoteche, wine bars, sommelier e appassionati delle bollicine provenienti da tutta la Campania.
Sponsor dell’evento la Cantina Produttori di Valdobbiadene, realtà agroindustriale del trevigiano.
Napoli è un mercato ritenuto strategico; per gli spazi già aperti da un vino che piace sempre di più e non conosce crisi, e per via del fatto che è la prima città italiana consumatrice di Mozzarella di Bufala Campana DOP.
Luciano Pignataro avrà il compito di spiegare questo matrimonio di sapori e di proporre anche altri abbinamenti del Prosecco con le specialità gastronomiche napoletane, mentre il direttore ed enologo della Cantina Produttori Aldo Franchi illustrerà il territorio vinicolo della Marca Trevigiana e le caratteristiche organolettiche del suo vino leader.
|