Venerdì 14 gennaio alle 22,30 al Quis Quis di via Pozzillo a Caiazzo grande concerto dei “Contemporary Drumming”. Una performance live dal sapore afro-tribale metropolitano diviso in due parti: la prima prevede ritmi e percussioni ispirate alle scalpitanti cadenze metropolitane, la seconda, invece, prevede le esecuzioni di brani apparentemente lontani tra loro, ma che messi nelle sapienti mani di Mennella & co., diventano un unico e magico meddley che va dai pezzi originali dello stesso Mennella a famosi brani come “Black Page” di Frank Zappa, passando per il repertorio del Master Drummer senegalese Doudou N’Djaye Rose.
Un gruppo, quello dei Contemporary Drumming, nato in un contesto davvero “creativo”: era il 1995 quando Agostino Mennella, Giovanni Volpe e Nello Gentile si incontrano in occasione della “Mostra del fumetto” a Torre del Greco. Da quell’incontro prenderà corpo l’idea di Agostino Mennella, musicista di grande spessore interpretativo che vanta in Italia le più prestigiose collaborazioni nella musica leggera con artisti di fama nazionale ed internazionale (da Johan Nelson a Scott Henderson, da Nino Buonocore a Nino D’Angelo ecc.), di un gruppo formato da sole tre batterie per un progetto musicale che vede la ricerca spasmodica di sonorità e ambientazioni.
Accanto ad Agostino Mennella (acoustic drums) ci sono: Giovanni Volpe (industriel drums), che con il suo personale stile dai sapori fortemente metropolitani arricchisce in maniera insolita le interpretazioni dei brani scelti, e Nello Gentile (etnic drums) colui che completa il trio con i suoi suoni quasi primordiali che ci trascinano in una magica e calda atmosfera africana.
Un appuntamento quindi, quello di scena al Quis Quis di Caiazzo venerdì 14, davvero imperdibile per gli amanti del genere afro.
La direzione artistica e l’organizzazione di questo originale concerto sono state affidate alla Line Up Unit Entertainement che grazie al coordinamento di Pina Cavanna sta assicurando eventi musicali di eccezionale importanza nei migliori locali casertani.
|