Caserta, 14 marzo 2025 – È stato estradato oggi dalla Francia in Italia Antonio DELLI PAOLI, ergastolano e storico esponente del clan Piccolo di Marcianise. L’uomo è atterrato all’aeroporto di Fiumicino, dove personale della Polizia di Stato – Squadra Mobile di Caserta, della Compagnia dei Carabinieri di Marcianise e dell’Ufficio Polizia di Frontiera Aerea ha dato esecuzione al ripristino della sua detenzione. Dopo le formalità di rito, il detenuto è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Viterbo.
L’estradizione è avvenuta in esecuzione del Mandato di Arresto Europeo emesso dalla Procura Generale presso la Corte di Appello di Napoli, a seguito dell’evasione dal carcere di Carinola (CE), avvenuta il 30 dicembre 2024. DELLI PAOLI, condannato all’ergastolo per omicidio aggravato dal metodo mafioso e detenuto dal 12 febbraio 1994, non aveva fatto rientro in istituto al termine di un permesso premio concesso dal Magistrato di Sorveglianza di Santa Maria Capua Vetere.
Le indagini, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, hanno portato all’individuazione del latitante a Strasburgo, dove è stato arrestato il 15 gennaio scorso mentre inscenava una protesta dinanzi al Parlamento Europeo.
DELLI PAOLI è considerato un esponente storico del clan Piccolo, alias “Quaqquaroni”, affiliato alla fazione dei Casalesi e protagonista, tra il 1986 e il 2007, della sanguinosa guerra con il clan Belforte, alias “Mazzacane”, per il controllo del territorio di Marcianise. In questo contesto, il boss fu condannato all’ergastolo per l’omicidio di Salvatore RUOCCHIO, avvenuto ad Ardea (Roma) il 27 giugno 1990
|