Il console dell’Ucraina al dipartimento di Scienze Politiche della Vanvitelli
Caserta, 26 settembre 202 - Maksym Kovalenko, console generale della Repubblica Ucraina, ha partecipato a un incontro con studenti e professori del dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Il diplomatico, a colloquio coi ragazzi, ha precisato che: “Spesso in Italia si parla di crisi russo-ucraina, ma che in realtà è più corretto distinguere il secolare conflitto tra questi due stati dalla guerra che invece è stata provocata dall’aggressione voluta dal governo russo nel febbraio del 2022”.
Il professor Francesco Eriberto d’Ippolito, direttore del dipartimento, ha manifestato la più ampia disponibilità dei docenti del Dipartimento “per favorire la ripresa delle relazioni culturali e scientifiche con il territorio Casertano oltre che la più ampia collaborazione nei processi di ricostruzione che, si spera in breve tempo, consentiranno di sostituire le macerie di una guerra inaccettabile”.
Il console Kovalenko ha ribadito la ferma intenzione dell’Ucraina di completare il processo di adesione all’Unione Europea e alla NATO.
libro sommesse di Alessandro Zagaria /
|