L'esperto Franco Cocozza commercialista, ci spiega i dettagli del report di Federfarma pubblicato a maggio /
Caserta (prima puntata) - Il Rapporto sulla Farmacia è una iniziativa congiunta di Cittadinanzattiva e Federfarma che si sono impegnate per la realizzazione annuale di un’analisi in grado di restituire la fotografia
dell’evoluzione della farmacia in Italia.
Si tratta di un documento articolato che ha come unico scopo quello di offrire una panoramica completa del settore in Italia, con particolare riferimento all’operato delle circa 20mila farmacie private iscritte a Federfarma.
Alla realizzazione della VI edizione del “Rapporto Annuale sulla Farmacia” hanno partecipato 1.500 farmacie e 4.000 cittadini (il 42,6% di essi è affetto da almeno una patologia cronica).
La raccolta dei dati tramite specifici questionari si è svolta da luglio a settembre 2023.
Il contenuto del report è organizzato in sezioni tematiche e capitoli riguardanti tutti gli specifici aspetti del settore. Tra questi, viene posta una particolare attenzione al rapporto con il pubblico e le iniziative di responsabilità sociale, a dimostrazione dell’impegno delle farmacie verso la collettività. A ciò si aggiunge l’accessibilità del servizio, con dati sulla capillarità della rete farmaceutica e sulla sua evoluzione nel tempo.
Non mancano, poi, nozioni sull’Azienda Farmacia intesa in tutte le sue sfaccettature: struttura proprietaria e organizzativa; dati occupazionali; caratteristiche strutturali ed economiche con un’attenzione particolare alla situazione delle farmacie rurali.
Nel report vi è anche una sezione dedicata alla distribuzione del farmaco dove si prendono in esame i diversi canali distributivi e l’impatto delle liberalizzazioni sul settore. Viene dato, infine, spazio anche alla E-Pharmacy dove si illustra il livello di informatizzazione delle farmacie e i servizi innovativi erogati. Infine, uno sguardo sulle prospettive future e gli sviluppi attesi del ruolo delle farmacie nel sistema sanitario. (segue)
|