Beni Culturali. Mezzo milione di Euro in più alla Reggia di Caserta dal Programma Operativo Complementare (POC) 2014/2020. Con il risparmio su Pietralcina (Benevento)
Caserta, 7 luglio 2017 (di Michele Martucci per Casertasette - Telexnews.it) - Con la delibera della giunta regionale n. 333 del 14/06/2017, pubblicata sul BURC n. 53, la Regione Campania impiega le economie della vecchia programmazione per il rafforzamento dell’intervento “Lirica e dintorni alla Reggia di Caserta”.
Il provvedimento dell’esecutivo di via S. Lucia ha completato l’iter di una procedura avviata con la DGR n. 59 del 15 febbraio 2016 con cui la Giunta Regionale aveva approvato la proposta del Programma Operativo Complementare (POC) 2014-2020 contenente gli obiettivi strategici di primaria rilevanza per lo sviluppo socio-economico della Regione.
Tra questi, ovviamente, trovava spazio la valorizzazione del patrimonio culturale, quale rilevante vantaggio di competitività della Campania.
L’obiettivo strategico perseguito era ovviamente rappresentato dall’intento di creare un sistema integrato dei beni culturali regionali.
L’idea alla base degli obiettivi del POC, per quanto attiene il patrimonio culturale, denominata "Cultura 2020", individua, infatti, il territorio della Regione Campania come un "unico distretto culturale e turistico" e persegue il sinergico scopo di creare di un sistema integrato dei siti culturali regionali.
Il complesso iter evolutivo della delibera 333/17 è iniziato con la DGR n. 90 del 8 marzo 2016 con cui la Giunta Regionale, ha quantificato la dotazione complessiva destinata alla realizzazione del programma.
Successivamente, con le DGR n. 152 del 12 aprile 2016 e DGR n. 177 del 27 aprile 2016, la Giunta regionale, nell’ambito dell’azione “La Campania dopo l'Expo e verso l'Esposizione della Cultura campana: azioni di valorizzazione delle attività culturali nei territori di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno”, ha individuato, tra le attività strategiche, l’attuazione dell’intervento “Lirica e dintorni alla Reggia di Caserta”, programmando, per la sua realizzazione, risorse pari € 2.000.000,00.
L’ originaria programmazione dell’azione “Itinerari culturali e religiosi – progetto speciale Pietrelcina”, aveva consentito un risparmio di spesa, per una somma di euro 500.000,00.
Siccome tutte le linee di intervento previste per l’ azione “Itinerari culturali e religiosi – progetto speciale Pietrelcina” hanno trovato la loro compiuta realizzazione, generando tra l’altro anche una consistente somma in economia, la giunta ha così deciso di stanziare nell’esercizio del 2017 del bilancio di previsione 2017/2019 la somma residua derivante dal disimpegno dell’esercizio finanziario 2016.
La riprogrammazione della spesa, alla luce del risparmio realizzato, della somma non impegnata pari a € 500.000,00 è stata così orientata a rafforzamento dell’azione “La Campania dopo l'Expo e verso l'Esposizione della Cultura campana: azioni di valorizzazione delle attività culturali nei territori di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno” destinando le risorse, in particolare, per il finanziamento dell’intervento “Lirica e dintorni alla Reggia di Caserta” dando mandato alla Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo di provvedere agli adempimenti relativi all’attuazione del provvedimento.
Questo atto della giunta della Campania conferma l’attenzione di tutte le istituzioni verso la Reggia di Caserta. Il complesso Vanvitelliano appare, infatti, oggi al centro di numerose iniziative progettuali, volte a valorizzarne l’importanza strategica nell’ambito dei Beni Culturali Regionali e a superare evidentemente anche le lamentate criticità legate alla gestione ordinaria della struttura.
campanianotizie assessorato regione vincenzo de luca giunta giunta web presidenza regionale beni culturali salerno consiglio politica assessore trasporti appaltopoli ente politica governo napoli
|