Caserta, 6 giugno 2017 (Casertasette.com - Telexnews.it) - Roma è una città a pezzi, per rendersene conto basta uno sguardo distratto. A maggior ragione un’analisi più approfondita rivela un contesto urbano sfibrato e disgregato, un agglomerato cresciuto senza regole in cui gli abitanti, svuotando il centro, si spostano verso aree esterne prive di identità e di connessione. La possibilità di riscatto da una situazione ormai gravemente compromessa è ostacolata dal sostanziale abbandono, da almeno vent’anni, di un’efficace pianificazione mentre si assiste all’intreccio perverso di malaffare, cattiva amministrazione e interessi imprenditoriali, poco contrastato da una società civile «il cui disincanto ha superato la soglia di guardia».
E' la situazione della capitale, ma la stessa analisi si potrebbe fare per la città di Caserta. La presentazione del libro "Roma disfatta" di Vezio De Lucia, uno dei maggiori urbanisti italiani e di Francesco Erbani, giornalista di La Repubblica, costituisce un'occasione preziosa per trattare temi di estrema attualità.
Italia Nostra Sez. “Antonella Franzese” di Caserta (rappresentata dal presidente Giancarlo Pignataro e dalla vicepresidente Maria Carmela Caiola) e l'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Caserta (rappresentato dalla Consigliera Valeria Mileva) organizzano per martedì 6 giugno alle ore 18,00 un incontro con la partecipazione dei due autori e del Prof. Sergio Tanzarella, portavoce del Comitato Macrico. Sarà anche proiettato un estratto di un documentario sul MACRICO realizzato dagli studenti dell'ISISS Mattei di Caserta alla presenza del Dirigente Scolastico Roberto Papa.
Il libro vuole essere un contributo alla costruzione di una proposta "nella logica di una città fondata sulla storia e sulla bellezza, la qualità del vivere e dello stare insieme". Quale migliore viatico per la città di Caserta, ora che si discute sul prossimo Piano Urbanistico Comunale e occorrebbe disegnare scenari futuri davvero condivisi e partecipati?
MEMORIE DI CARTA:
LIBRI, LUOGHI E SCRIGNI DEL SAPERE Incontri culturali 2017
Presentazione del libro "Roma disfatta"
Martedì 6 giugno 2017 - ore 18.00
Biblioteca del Seminario
campanianotizie assessorato regione vincenzo de luca giunta giunta web presidenza regionale beni culturali salerno consiglio politica assessore trasporti appaltopoli ente politica governo napoli
|