San Paolo Bel Sito (Napoli), 17 aprile 2016 (Casertasette) - La biografia di una donna che si è fatta strada con tante difficoltà in un mondo maschilista in un'epoca come quella del ‘900 ma che «preferì il focolare domestico al successo letterario», viene riscoperta oggi da tre uomini che hanno realizzato un romanzo scritto a sei mani su Claudia Ermelinda PAPPACENA. La scrittrice natia di Palma Campania, vessillo d'indipendenza, dotata di forte personalità che si fece strada in discriminante benché a tratti illuminato dalla cultura del primo novecento. Se ne parlerà durante la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, nota anche come Giornata del libro e delle rose, riconosciuta dall'UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale. Infatti, prende il nome proprio dalla giornata l’evento promosso dalla Commissione pari opportunità del Comune di San Paolo Bel Sito (presieduto dall’avvocatessa Olga Izzo) in programma per il 23 aprile alle ore 17:45 nei giardini della prestigiosa VILLA FILANGIERI, in Via Marchese di Livardi, fiore all'occhiello del Bel SITO. Il tutto con il patrocinio del Comune. «La cosa singolare- dichiara il presidente, avvocatessa Olga Izzo- è che siano stati tre uomini a ridare alla luce la vita di questa pioniera dell’indipendenza femminile, direi nel pieno spirito delle pari opportunità”. Scritto a sei mani dai tre autori , residenti nel circondario (Palma Campania, Striano e Carbonara) Pietro Damiano, Pasquale Iorio e Felice Marciano, tutti ben noti alla carta stampata e veterani della ricerca.
Un avvincente lavoro d’ indagine che traccia la biografia inedita della
scrittrice Pappacena, amica di Benedetto Croce e moglie del chimico
inventore dell'Antireumina - sottolinea il giornalista Pasquale Iorio-.
Abbiamo passato alla lente d’ingrandimento biblioteche, emeroteche,
archivi, testimonianze, operato riscontri incrociati, raccolto
notizie, episodi, aneddoti. Uno scrupoloso lavoro di ricerca storica
che approfondisce e guarda oltre l’esistente”; “ …Mamma e sposa felice che preferì la serenità del focolare domestico al successo letterario” precisa Marciano. Per l'occasione la presentazione sarà a cura dell' impegnata ANNA BRUNO insegnante, vice presidente dell’Associazione Napoli Cultural Classic, Presidente dell' Associazione "L’Aurora Cultura", attiva in
tante altre dinamiche sociali e istituzionali, tutte accomunate dalla matrice di grande diffusione e promozione della cultura. Ennesimo esempio della vivacità d'ingegno tipicamente femminile.
Il pomeriggio proseguirà nei giardini della villa con a corredo
dell'evento esposizioni artistiche varie, dagli abiti di Twigghy Indipendent Style, alle delizie di zucchero di Tetart Cake , esposizione pittorica ad opera di Micly ART, vernissage realizzato con i disegni a tema dei bambini delle scuole del Bel Sito , leccornie del locale panificio DE Nicola e prelibato tea alle rose offerto dal BAR Messico.
Accompagnamento musicale a cura di MARIA MICHELA IOVINO, parte dell’ allestimento realizzato da IL TAPEZZIERE DOC. Gli omaggi floreali offerti da FIORILANDIA, gadget ed altri piccoli presenti realizzati in collaborazione con le Associazioni UNITAS, ALBERO ROSA e NON SEI SOLA AREA NOLANA. Premiazione del NANORACCONTO Contest (racconto di 250 battute) dal titolo dei Libri e delle Rose 2016. Visita guidata al sito a cura della dottoressa Sara De Matteis , guida turistica accreditata dalla Regione Campania.
Parole correlate: Casertasette Caserta Sette Caserta cronaca Campania Napoli Benevento Avellino Salerno nola cultura
|