Aversa, Caserta, Napoli 5 marzo 2014 (Casertasette)
Elisabetta Garzo neo presidente del Tribunale di Napoli Nord (Aversa)
Il plenum del Csm ha nominato presidente del Tribunale di Napoli Nord (retto fino a ieri da Vincenzo Beatrice e ancora prima da Rodolfo Daniele) il giudice Elisabetta Garzo: la decisione è arrivata nel tardissimo pomeriggio al termine della seduta odierna. Garzo, che ha guidato il tribunale di Vallo della Lucania (tribunale chiuso a settembre scorso) è il primo presidente del tribunale con sede nel Castello Aragonese a circa sei mesi dalla sua nascita. Già magistrato a Santa Maria Capua Vetere (sezione penale e Corte di Assise dal 2004 al 2010), si è occupata di molti processi al crimine organizzato e ai clan della provincia di Caserta.
In magistratura nel 1979, dopo quattro anni a Milano, per 20 anni ha prestato servizio nel circondario napoletano dove ha ricoperto anche il ruolo di pretore a Torre Annunziata. A correre per la presidente c'erano altri tre magistrati. In provincia di Caserta, attualmente, ci sono due tribunali entrambi guidati da due donne. A Santa Maria Capua Vetere, la presidenza alla dottoressa Maria Rosaria Cosentino è stata affidata lo scorso anno: è stata la prima donna a guidare il tribunale dopo 200 anni di storia del Palazzo di Giustizia.
Parole correlate: Casertasette Caserta Sette Caserta cronaca Campania Napoli Benevento Avellino Salerno aula giustizia processi superiore magistratura indipendente
|