CASERTA / PIOMBINO 16 gennaio 2012 (Casertasette) - L’Associazione FESTIVAL ESTIVO di Piombino organizza il “Festival Estivo-Tuscany International
Festival" edizione 2012 Il Festival si svolgerà in tre fasi: le Selezioni Regionali (o anche provinciali qualora necessarie), le Semifinali Nazionali e la Finale Nazionale che si terrà a Piombino dall' 11/14 Luglio 2012 (l'11riguarda la categoria under16). Le selezioni regionali della Campania e del Gargano si svolgeranno a Caserta. Responsabile della Campania sarà Livia Manfredi.; mentre per il gargano e Puglia il compito è affidato alla maestra Gessica Canova. Entrambe godranno della splendida collaborazione di un grande professionista casertano, Mimmo Cappuccio, noto arrangiatore e compositore di livello nazionale e internazionale, al quale verrà attribuito l'arduo compito di presidente di giuria per le selezioni regionali.
Lo scopo dell’Organizzazione del Festival è quello di scoprire nuovi talenti e dare uno spazio alla
musica emergente e non solo. Per nuovi talenti si intendono gli interpreti di brani musicali di ogni genere e tipo ed in ogni forma lingua espressiva, tanto solisti che in duo che band. Possono partecipare al Festival tutti i cittadini di Stati della Comunità Europea. Il Festival si articola in tre fasi: le selezioni Regionali (ma ove lo richieda il numero cospicuo di iscritti anche Provinciali), le semifinali Nazionali e la Finale Nazionale di Piombino. Nei mesi di aprile e maggio 2012 si svolgeranno le selezioni provinciali e regionali. Entro il 6 giugno 2012 si svolgeranno le 5 Semifinali Nazionali alle quali parteciperanno i Concorrenti che avranno superato le selezioni Regionali. La Commissione Artistica, selezionerà i 34 Concorrenti che accederanno alla FINALE da svolgersi dall' 11/14 LUGLIO 2012 (l'11 riguarda la categoria under16). Dalle prime serate usciranno 12 Concorrenti che accederanno alla Finalissima del 14 LUGLIO 2012. .
Per la/il vincitore del “Festival Estivo” edizione 2011 l’Organizzatore assegna un premio consistente
in:
-Registrazione professionale del brano vincitore o di altro brano dello stesso artista
presso il Firstline studio di Follonica (Grosseto)
-Stipula di un contratto editoriale
-Realizzazione del relativo videoclip a cura della società “Primascena”
-Attività di promozione a livello nazionale
Il festival è rivolto per gli under 16 ai ragazzi dagli 8 ai 16 anni.
Per la categoria over16 non c'è limite di età.
Le selezioni sia per la Campania che per il Gargano si svolgeranno a Caserta, nei vari locali casertani, dove si darà la possibilità di esibirsi gareggiando, selezionati cmq da una giuria di qualità formata sempre da numero dispari, per cui in ogni serata si darà ad un max di 6 artisti, tra gruppi, solisti e duo.
Per le selezioni regionali potranno esibirsi con una cover, ma per le semifinali nazionali è obbligatorio il brano inedito.
|