STMicroelectronics è una azienda italo-francese con sede a Ginevra (Svizzera), per la produzione di componenti elettronici a semiconduttore. Oggi in una delle sedi della consociata italiana srl, a Marcianise (Caserta) sarà firmato un protocollo sulla legalità alla presenza di questore, prefetto, comandanti provinciale delle Forze dell'Ordine e rappresentanti della giustizia CASERTA, 12 GENNAIO 2012 (Casertasette) - - Sarà firmato oggi presso, lo stabilimento della “STMicroeletronics”, di Marcianise, alla presenza della maggiori autorità il protocollo sulla legalità, già firmato dal Ministro Maroni e dalla Presidente della Confindustria Marcecaglia. Hanno assicurato la loro presenza e porgeranno il loro saluto, il Prefetto S.E. Carmela Pagano, il Questore Nicolò Longo, il colonnello Crescenzio Nardone, Comandante Provinciale dei Carabinieri, il colonnello Vincenzo Amendola, Comandante del Gruppo della Guardia di Finanza, l’ing. Franco Tolentino, Site Manager Marcianise, il dr. Michele Scarlatella, ST security products division marketing director, Dr. Antonio Della Gatta, Presidente Confindustria Caserta.
Inoltre relazioneranno sulla importanza della sottoscrizione del protocollo sulla legalità il Dr. Antonello Montante, Vice Presidente Confindustria, Raffaello Magi, Presidente del Tribunale Misure di Prevenzione di S. Maria C.V., l’avv. Alfonso Quarto, Presidente Giovani Avvocati S. Maria C.V., l’ing. Pietro Palella, Direttore Generale STMicroelectronics Italia, Modererà il dibattito il giornalista Antonio Arricale, responsabile ufficio stampa Confindustria Caserta.
Come è noto Il Ministero dell'Interno e la Confìndustria concordano sull'importanza di porre in essere una stretta collaborazione tra imprese e pubbliche autorità, per rendere efficaci i controlli e il monitoraggio, assicurando adeguati strumenti di prevenzione, in materia di appalti per lavori, servizi e forniture, al fine di contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata nella economia.
“la Confindustria si impegna a: promuovere presso tutte le proprie associazioni di categoria e territoriali l'etica della responsabilità e l'adozione di principi che contemplino sia l'obbligo di espulsione e della sospensione delle imprese associate in presenza delle condizioni determinate sulla base del presente protocollo, nonché la previsione del dovere di denuncia di reati che ne limitino direttamente o indirettamente la libertà economica a vantaggio di imprese o persone riconducibili a organizzazioni criminali” casertasette. “Il Ministero dell'Interno si impegna a ottimizzare le procedure di rilascio della documentazione antimafia, anche mediante iniziative di riordino e revisione dell'impianto normativo; incentivare il ricorso allo strumento dell'accesso ai cantieri al fine di un compiuto monitoraggio delle attività imprenditoriali, anche private, mirato alla verifica degli appalti, dei subappalti e dei fornitori. Il Ministero dell'Interno e la Confindustria concordano di individuare. rispettivamente, nel Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale della Polizia Criminale e nell' Area Affari Legislativi i punti di contatto per la realizzazione di tutte le possibili forme di collaborazione necessarie al raggiungimento degli obiettivi del presente protocollo”.
Ed inoltre il Ministero dell'Interno e la Confindustria stabiliscono l'istituzione di una Commissione per la Legalità a livello nazionale formata da rappresentanti del Ministero delI'Interno. di cui uno avente funzioni di coordinatore, rappresentanti della Confindustria, con lo scopo di programmare le attività, monitorare la realizzazione delle iniziative congiunte oggetto del presente protocollo e proporre l'adozione delle azioni opportune per garantire una efficace attuazione dei principi, regole e procedure in esso contenuti, La Commissione riferirà annualmente dell’attività svolta e dei risultati conseguiti al Ministro dell’Interno e al Presidente di Confindustria”.
°°°°°
Parole correlate: Casertasette Caserta Sette Caserta cronaca Campania Napoli Benevento Avellino Salerno attualità elettronica banche istituti credito telepass silicon valley turismo ambiente notizie news internet novità reggia giornali quotidiani tv emittenti giornalisti giornalistici economia radio televisione web stampa rassegna commercio eventi st zona industriale
|