NAPOLI, 16 GIUGNO 2010 - Il Consorzio Technapoli – Parco Scientifico e Tecnologico di Napoli e Caserta - organizza, in collaborazione con la Seconda Università degli Studi di Napoli e con la Camera di Commercio di Napoli, un'iniziativa di particolare rilievo: il Corso “International Marketing of New Technologies”, che si svolgerà a Napoli il 17 e 18 giugno 2010.
Si tratta di un corso di formazione scientifica, di respiro internazionale e dall’impronta estremamente pratica, finalizzato a fornire competenze avanzate sui temi del trasferimento tecnologico e del marketing delle nuove tecnologie secondo un approccio operativo che esamina le modalità di individuazione, valutazione, promozione, valorizzazione e commercializzazione di nuovi trovati, soluzioni, tecnologie.
Il corso, interamente in lingua inglese, sarà ospitato dalla Seconda Università di Napoli e verrà svolto da due docenti americani di comprovata esperienza aderenti all’Association of University Technology Managers, associazione internazionale, con base negli U.S.A., che raccoglie oltre 3.500 professionisti del trasferimento tecnologico che operano presso università, enti governativi e aziende. In particolare i docenti esperti di trasferimento tecnologico sono:
1 Joseph D. Fondacaro che ha lavorato, tra l'altro, presso il Cincinnati Children's Hospital Medical Center dove ha costituito l’Ufficio di Trasferimento Tecnologico che ha diretto per oltre 12 anni;
2 Jane Muir che da oltre dieci anni è co-Direttore del Technology Licensing Office dell’Università della Florida, per il quale dirige il “Tech Connect Program”.
Il corso è rivolto a coloro che, in ambito pubblico o privato, si interessano di trasferimento di tecnologie e/o conoscenza e che sono interessati ad approfondire aspetti di marketing internazionale delle nuove tecnologie.
Il corso, previsto per trentacinque posti, ha riscosso successo tanto da essere allargato a cinquanta partecipanti, provenienti da tutta Italia e da paesi esteri come Germania, Stati Uniti, Singapore, Olanda, Regno Unito, Ungheria.
I lavori saranno aperti dal prof. Francesco Rossi, Rettore della Seconda Università di Napoli, e dall’ing. Luigi Iavarone, Presidente del Consorzio Technapoli, sono stati invitati anche il Console Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli, Patrick Truhn, l’Assessore alla Ricerca scientifica della Regione Campania, prof. Guido Trombetti, il Presidente della Camera di Commercio di Napoli, dott. Maurizio Maddaloni ed il Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università di Napoli, prof. Giovanni Delrio. Il Console Generale Truhn ed il Preside Delrio hanno già confermato la loro presenza.
|