CASERTA, 6 APRILE 2010 - Sono 24 le aziende casertane, che partecipano al Vinitaly di Verona in programma dall’otto al 12 aprile. “E’ una vetrina tra le più importanti al mondo in cui si metteranno in mostra le eccellenze della produzione vitivinicola di Terra di Lavoro” sottolinea il presidente della CCIAA Tommaso De Simone, ceh aggiunge: “In pratica, sarà presenta la quasi totalità della realtà produttiva del settore del nostro territorio”.
Alle ore 12.00 del 9 aprile, nell’ ”area satellite” denominata “Vigna Caserta” e, in particolare, negli spazi riservati a Vigna Campania del “Vinitaly - Salone Internazionale del Vino e dei distillati”, il Presidente presenterà “CASA HIRTA” progetto di georeferenziazione del sistema di offerta turistica eno - gastronomica della provincia di Caserta.
Nato con l’intento di rispondere all’esigenza, comune ormai a molti territori, di ottimizzare la capacità d'accoglienza turistica presentando l’offerta enogastronomica in una dimensione, che superi i limiti geografici locali, il progetto, realizzato da Agrisviluppo, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Caserta, ha voluto valorizzare le eccellenze di Terra di Lavoro promuovendo la sua antica tradizione enogastronomica, storica e culturale e diffondendo il tema di un turismo all’avanguardia, rispettoso dell’ambiente e capace di sposare l’innovazione tecnologica.
“In quest’ottica – avverte ancora il Presidente - sono stati creati percorsi in grado di guidare turisti e visitatori alla scoperta del patrimonio enogastronomico della Provincia, provvedendo a censire e georeferenziare tutte le aziende agrituristiche, le fattorie didattiche, gli imbottigliatori e le cantine di Vini a Marchio Comunitario, i caseifici produttori di Mozzarella di Bufala Campana DOP”.
Per ciascun attore, in sostanza, sono state ideate schede informativo/descrittive dell’azienda, dell’attività svolta e dei prodotti commercializzati, rilevando inoltre le coordinate geografiche visualizzabili ed accessibili direttamente tramite navigatori satellitari.
Al termine della presentazione, i presenti saranno omaggiati di una memoria USB contenente le coordinate geografiche per raggiungere le aziende vitivinicole della provincia di Caserta.
|