CAMPANIA - AUSTRIA - 26, febbraio 2010 - Campania leader a Vienna alla prima tappa dell’Euro Tour 2010 “Gourmet’s Italia“ in programma il prossimo 1 marzo: 16 aziende dell’agroalimentare esporranno nella prestigiosa residenza storica de il Palais Niedeosterreich di Vienna.
Un evento coordinato dalla Camera di Commercio Italiana a Vienna e realizzato dalla Gourmet’s Internationale in collaborazione con la Misteryapple communication, vetrina straordinaria per le eccellenze enogastronomiche del made in Italy e della Campania: pasta di gragnano, vini, olio extravergine di oliva, conserve dove sono invitati centinaia di operatori della ristorazione, giornalisti, buyer’s.
La conferenza stampa avrà luogo nella Rittersaal alle ore 15 e vedrà l’intervento dell’Ambasciatore d’Italia a Vienna, Massimo Spinetti, del Presidente della Camera di Commercio Italiana per l’Austria, Alfred Mallmann, dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Gianfranco Nappi, del capo-redattore di Falstaff, Klaus Buttenhauser e del Presidente del Merano WineFestival & Gourmet, Helmuth Köcher. “ La Campania mostra una forte propensione all’export con le sue eccellenze enogastronomiche sia nei paesi Europei che extraeuropei _ sottolinea Gianfranco Nappi- da alcuni anni la presenza dei prodotti del nostro terrtorio, grazie al lavoro di centinaia di imprese dell’agroalimentare, è particolarmente diffusa nei vari levelli della distribuzione, dalla grande distribuzione fino ad enoteche e ristoranti di alta qualità come nel caso di Vienna dove sappiamo di incontrare una platea di operatori che punta alla qualità“.
Il programma prevede: h 13.00 apertura per gli operatori del settore; h 15.00 ricevimento stampa, VIP e operatori del settore scelti con showcooking e buffet della regione Campania. h16.00 apertura per il pubblico. Le degustazioni guidate saranno curate dalla giornalista Luzia Schrampf (Herrensaal) 13.45 Vini bianchi; Olio d´oliva; Vini rossi; Vini campani.
La manifestazione si aprirà con un saluto dell’Ambasciatore Italiano a Vienna, del presidente della Camera di Commercio di Vienna, del presidente della Gourmet’s International e del rappresentante della Regione Campania.
Grande cucina campana nella capitale austriaca con lo chef Alfonso Caputo, con una doppia degustazione per giornalisti ed istituzioni e una per gli operatori del settore. Una interpretazione gastronomica per presentare ed esaltare le produzioni di qualità della Campania, lo show coking è curato da Dante Stefano Del Vecchio.
Gourmet’s Italia conferma la grande attenzione internazionale delle produzione enogastronomiche italiane e campane, considerati sempre più prodotti di valore straordinario unici per qualità ed unicità proprio per lo stretto legame con il territorio.
Il giorno successivo 2 marzo, tappa a Bratislava con la seconda giornata che si svolgerà presso Austria Trend Hotel, di Bratislava. Programma h 13.30 registrazione dei partecipanti; 14.00 Conferenza stampa; 14.30 Inizio workshop per operatori del settore enogastronomico,18.30 conclusione lavori.
|