CAPUA (Caserta), 26 febbraio 2010 (di Delfina Giuliano) - Il 2 marzo presso la Caserma “ Oreste Salomone” di Capua avrà luogo il giuramento di milleduecento Volontari in Ferma Prefissata di un anno del 17esimo Reggimento Addestramento Volontari “ Acqui” e del 47esimo Reggimento Addestramento Volontari “ Ferrara”. La cerimonia avra’ inizio alle ore 10:30.
Alla cerimonia, presieduta dal Comandante delle Scuole – Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Maggi, saranno presenti le massime autorità civili, militari e religiose del territorio campano, della Regione Lazio e della Provincia di Latina, i Gonfaloni del Comune di Capua, della Provincia di Caserta e dei Comuni di Terra di Lavoro, oltre alle rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’arma, nonché parenti ed amici dei giurandi.
Il corso è intitolato alla Medaglia d’Oro al Valor Militare Tenente Enrico REBEGGIANI, caduto eroicamente sul fronte russo il 22 dicembre 1942.
Al cospetto della Bandiera di Guerra e agli ordini del Comandante del 17° “Acqui”, Colonnello William RUSSO, i Volontari appartenenti al 4° blocco 2009 pronunceranno il loro “lo giuro” sulle note dell’Inno di Mameli eseguito dalla banda musicale della Brigata meccanizzata “Granatieri di Sardegna”.
Il giorno del giuramento descrive per i giovani in armi un evento importantissimo, inoltre, al termine delle nove settimane di addestramento saranno assegnati alle varie unita’ dell’Esercito Italiano dislocate su tutto il territorio nazionale.
|